Feste: un pericolo per il sorriso
Le feste con il loro trionfo di dolci ma anche di vino e spumante possono rappresentare un serio pericolo non solo per la linea ma anche per il sorriso
Lunghe ore seduti davanti a una tavola dove i dolci spesso la fanno da padroni. E poi aperitivi e brindisi a suon di spumante e panettone e per le più golose anche qualche cioccolatino che nei periodi di festa girano sempre per casa e si finiscono per mangiare a tutte le ore. A rischio non è solo la silhouette ma anche la salute dentale come confermato dalla British Dental Health Foundation che ha sottolineato come l’eccesso di dolci natalizi, bevande gassate e drink alcolici e acidi come il vino rosso possano rappresentare un serio pericolo per il sorriso.
Spesso i pasti si protraggono per ore e non si riesce a effettuare una corretta pulizia del cavo orale, messo a dura prova dalla presenza pressoché continua di cibo. Aumenta così vertiginosamente la possibilità di sviluppare carie. I consigli del dottor Jacopo Gualtieri, odontoiatra di Lucca, membro dell’EAO (European Association for Osseointegration) e attivo anche a Milano, per arginare il problema.
- Ideale sarebbe spazzolare i denti dopo ogni pasto ma se non lo si può fare perché si è ospiti si può optare per una gomma da masticare, ovviamente senza zucchero, o per dei risciacqui della bocca, meglio se con un collutorio.
- Panettoni, torroni e gli altri dolci del Natale sono spesso ricchi di frutta secca e candita e di creme ad alto contenuto di zucchero che tendono a restare attaccate ai denti dove possono creare problemi: meglio mangiarli solo ai pasti così da minimizzare il tempo di contatto con la dentatura.
- Chi non riesce proprio a non mangiucchiare qualcosa tra un pasto e l’altro, soprattutto se si tratta di dolci, può almeno ricordarsi di bere molto per rimuovere i residui di cibo prima che si formi la placca.
- Il sedano, i broccoli, le carote e le mele sono ottimi a fine pasto perché aiutano la bocca a creare più saliva, che a sua volta, spazza via i batteri. Bene anche per un pezzetto di formaggio che combatte gli acidi della bocca ed è quindi un valido alleato della salute orale.
- Meglio limitare al minimo il consumo di bevande alcoliche e gassate e cercare almeno di non associarle con i dolci. Via libera naturalmente se poi ci si lava di denti.
Ti potrebbe interessare anche:
- Cura delle cefalee: dall'agopuntura al botulino, tutte le novità
- Combatti lo stress con il massaggio amazzonico
- Prurito diffuso? Forse i vestiti non sono di qualità
- Combatti stress e tensioni con il massaggio Maori
- Pancia piatta in 6 mosse