Fai-da-te: l’Oms dà la ricetta per l’igienizzante on the go
Prezioso durante i pochi spostamenti concessi, ma non sempre “a portata di mano”. L’Oms ci spiega come fare a casa un igienizzante sicuro ed efficace
Strofinare tra le mani un prodotto disinfettante è l’unica soluzione raccomandata per igienizzarle se non abbiamo a disposizione acqua e sapone, a patto che il prodotto abbia una percentuale di alcool almeno del 60 percento. Tanto che nelle settimane di emergenza sanitaria dettata dal contagio di Covid-19, la percentuale delle vendite di igienizzanti on the go ha registrato una crescita esponenziale.
Il problema oggi è qualche difficoltà nel reperirli sia sugli scaffali del supermercato sia in farmacia e parafarmacia.
Per arginare la diffusione di fake news presenti in Rete su sedicenti ricette per la preparazione di disinfettanti fai da te, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha redatto la “lista della spesa” per realizzare un prodotto low cost con pochi ingredienti di uso comune.
La ricetta
Gli ingredienti per realizzare questo igienizzante si possono trovare in farmacia e anche al supermercato. Alcol etilico, acqua ossigenata & Co non sono infatti ancora stati presi d’assalto.
Ingredienti
833 ml di alcool etilico al 96%
42 ml di acqua ossigenata al 3%
15 ml di glicerina (o glicerolo) al 98%
Acqua distillata o bollita
Preparazione
In un contenitore pulito e sterilizzato versare l’alcool aggiungendo tre cucchiai di acqua ossigenata, uno di glicerina e mezzo bicchiere di acqua distillata oppure fatta bollire e poi raffreddata per potenziare l’azione dell’alcool.
A questo punto, potete riempire con il disinfettante delle piccole bottigliette da tenere con voi quando dovete recarvi fuori casa per fare la spesa o andare al lavoro.
Ti potrebbe interessare anche:
- Coronavirus, come comportarsi con cane e gatto
- Pelle grassa? Ecco la ricetta della maschera all'ortica da fare a casa
- Libera la mente con l'ikebana giapponese
- Viso, più disteso e riposato con l'automassaggio
- Pulizie di primavera, i consigli per organizzarsi al meglio