Spirulina: più magre e forti con la superalga
Quest'alga microscopica ha le proteine di una bistecca, ma non i grassi. Perfetta per le vegetariane ma anche per chi è a dieta e vuole evitare i cali di energia
Chi ha detto che per assicurarsi la giusta quantità di proteine serve solo mangiare carne? Certo questo alimento è prezioso e va portato in tavola con regolarità ma non ci si deve dimenticare che si sono anche altre sostanze che permettono di apportare gli aminoacidi (sono i costituenti delle proteine) che danno forza ai muscoli e mantengono elastica la pelle. Uno di questi è la spirulina, una micro-alga del gruppo dei cianobatteri.
La Fao l’ha definita “il cibo del futuro” proprio per la sua ricchezza, ben il 65%, in aminoacidi.
Ma non solo visto che contiene anche acidi grassi come il linoleico che abbassa il colesterolo e minerali come il ferro e la vitamina B12 che sono fondamentali per avere energia e vitalità nonché per la corretta ossigenazione della pelle e del cuoio capelluto.
Per chi è a dieta e per chi manca di forza
Perfetta per le vegetariane che tendono ad avere carenze di ferro se non integrano correttamente l’alimentazione, la spirulina è un aiuto prezioso per gli sportivi e per chi vuole mantenersi in forma: aiuta a vincere la stanchezza in momenti critici come il cambio di stagione, dà energia quando si mangia poco come ad esempio quando si è a dieta.
Per una pelle tonica e capelli lucidi
L’apporto proteico della spirulina contribuisce a mantenere tonica la pelle prevenendo i cedimenti e smagliature. In più rinforza i capelli, soprattutto nei periodi come l’autunno in cui tendono a cadere più copiosamente del solito.
Effetto anti-age
Da non dimenticare che la spirulina è ricca anche di antiossidanti che ne fanno l’integratore ideale per chi vuole prevenire i danni dell’invecchiamento, dalle rughe e le macchie alla perdita di memoria e di concentrazione.
Dove si trova e come si assume
Fino a qualche tempo fa la spirulina era reperibile solo sotto forma di integratore in compresse, al 90% di provenienza extraeuropea. Oggi ne viene coltivata una qualità purissima in provincia di Bari e si compra in farmacia, parafarmacia e online. La polvere di spirulina si può aggiungere alla macedonia piuttosto, al frullato ma anche allo yogurt, al latte, al tè. La dose massima consigliata? Tra i tre e i cinque grammi al giorno, (circa un cucchiaio) non di più. Sono in vendita anche spaghetti, tagliatelle e altri tipi di pasta alla spirulina: si possono preparare come alternativa dietetica, con un maggior contenuto di proteine, alla normale pasta.
Ti potrebbe interessare anche:
- Tisana delle feste, detox e attiva-metabolismo
- Raffreddore e influenza: sconfiggili con il coriandolo
- Benessere: e se prendessimo un integratore?
- Detox autunnale con il gemmoderivato di Olivello spinoso
- Economia circolare: tutti gli usi del caffè