07/08/2022

Eritema solare: pronto soccorso naturale, dolce ma veloce

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 07/08/2022 Aggiornato il 08/08/2022

Si cura con una soluzione acquosa a base di parietaria dall'immediato effetto lenitivo. Contro il dolore e il prurito ci sono le gocce di Ribes Nigrum

eritema

Il sole è senza dubbio il rimedio naturale per eccellenza. Mette buonumore, favorisce l’assorbimento di calcio, vitamine e migliora le performance del metabolismo, oltre a donare quel colorito che nella cultura occidentale è sinonimo di bellezza. Naturale, a basso costo ma così potente da dover essere usato con parsimonia e con accuratezza. Il troppo sole o il sole preso male, invecchia la pelle,mette a serio rischio la salute per quanto riguarda le malattie degenerative. E causa disturbi immediati come il fastidioso eritema.

Le terapie dolci possono però riparare i danni , in sicurezza, velocità e comfort.

Gli errori più comuni

L’eritema solare è causato il più delle volte da protezioni basse: nei primi giorni di esposizione al sole, anche le pelli scure debbono essere adeguatamente protette. Si manifesta con senso di calore, pelle arrossata in particolare su palpebre, naso, spalle e collo del piede. Per prevenirlo, i filtri medio-bassi vanno usati solo quando la pelle ha raggiunto un livello adeguato di abbronzatura.

Un intervento tempestivo

Quando si presenta bisogna intervenir tempestivamente con estratti acquosi o gel, evitando l’uso di oli almeno nelle prime ore. Molto utile è la parietaria, pianta dalle proprietà calmanti della pelle e che favorisce la risoluzione dell’eritema.

La ricetta dell’acqua lenitiva

Il rimedio si prepara mettendo 30 g di parietaria in un litro d’acqua bollente, lasciando in infusione per un’ ora. Si filtra e si utilizza durante il giorno, vaporizzando con uno spruzzino o applicando sulla pelle arrossata.

La altre soluzioni

Come rimedio immediato c’è l’amido di riso usato direttamente sulla pelle. No a troppe docce rinfrescanti: possono provocare disidratazione mentre è importante bere acqua minerale per favorire il metabolismo epidermico. Per contrastare il malessere e il disagio si possono prendere 50 gocce di Ribes Nigrum gemmoderivato in un bicchiere d’acqua, 4-5 volte al giorno.