Peperoncino, un antidolorifico naturale
Bastano 20 gocce di tintura madre per combattere mal di testa e mal di pancia. E con una cura di 6 mesi aiuta a tenere il colesterolo sotto controllo, e fa dimagrire
Le proprietà del peperoncino sono note in fitoterapia:ricco di vitamina C difende dalle infezioni e dai disturbi cardiovascolari, grazie alla vitamina E è un potente antiage, acido ascorbico, flavonoidi, capsaicinoidi, tocoferoli sarebebro in grado di annullare anche l’azione a dell’Helicobacter pylori, responsabile di ulcere e gastriti. Meno note sono invece le virtù della tintura madre di peperoncino (che in parte replica quelle del prodotto fresco).
Utilizzata a piccole dosi ma in modo costante, può aiutare l’organismo ad affrontare i dolori cronici e quelli occasionali. Funziona contro il mal di testa ma anche contro il mal di pancia.
Si acquista in farmacia ed erboristeria e va preferita quella di produzione italiana e biologica, perché certificata e titolata per quanto riguarda i componenti attivi. La dose consigliata è di 20 venti gocce in un bicchiere d’acqua, 5 volte al giorno, sino a remissione del disturbo.
Funziona anche come stimolante
Un ulteriore utilizzo, come sottolinea il fitoterapeuta Saverio Pepe, è come stimolante psicofisico. Aumenta la funzionalità dell’apparato digerente, è indicata nei casi di difficoltà digestiva,ma aumenta anche la produzione di serotonina, a tutto vantaggio dell’umore.
Per digerire meglio si consigliano 15 gocce in poca acqua, dopo i pasti principali fino alla soluzione del problema. Per stimolare la produzione di serotonina, favorendo anche il sonno l’esperto consiglia di prendere 30 gocce, 2 volte al giorno, lontano dai pasti, per un periodo massimo di 6 mesi.
Per tenere sotto controllo il colesterolo
La tintura madre di peperoncino aiuta anche a tenere sotto controllo il colesterolo stimolando la creazione di acidi biliari che favoriscono l’eliminazione dei grassi circolanti in eccesso. Questo complesso processo metabolico aumenta il dispendio energetico, a tutto vantaggio della linea. Anche in questo caso la dose consigliata è di 20 gocce, 2 volte al giorno, lontano dai pasti per cicli di 6 mesi.
Ti potrebbe interessare anche:
- Dolci sonni con i garofani
- Mani, il decalogo per una giornata all'insegna dell'igiene
- Massaggio multisensoriale Ubud per riattivare la circolazione
- Mal di denti: come alleviare il dolore in 8 mosse
- Massaggio con l’oro antiage