16/11/2017

Ontano, per affrontare l’inverno con grinta e buonumore

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 16/11/2017 Aggiornato il 16/11/2017

Il gemmoderivato di ontano nero aiuta a regolare i livelli di serotonina, migliorando il tono dell'umore. È il rimedio ideale ai cambi di stagione, specie dall'autunno all'inverno

ontano

Il passaggio tra autunno e inverno è considerato il più difficile per l’organismo, ancora di più del passaggio estate-autunno. Le condizioni climatiche che influenzano anche la situazione ormonale fanno aumentare i disturbi di salute e incidono pesantemente sul tono dell’umore. La soluzione dolce, allora, può essere ricorrere al gemmoderivato di Ontano nero.

Rimedio di eccellenza quando la malinconia e il cattivo umore sono associati a stanchezza, irritabilità con crisi di pianto e agitazione è consigliato agisce in modo rapido e senza effetti collaterali.

Agisce anche sulla circolazione

Come sottolinea il nostro fitoterapeuta Saverio Pepe oltre che sull’umore agisce anche sulla circolazione, migliorando sia quella sanguigna che quella linfatica ed è un regolatore metabolico che mantiene alti i livelli di serotonina.

Tre volte al giorno

I gemmoderivati sono equiparati ai farmaci da banco e ai rimedi erboristici, per cui non necessitano di prescrizione e possono essere utilizzati anche per lunghi periodi. La dose è standard: 25 gocce in mezzo bicchiere d’acqua, prima di colazione, pranzo e cena.

La ricetta della tisana

Le gocce possono essere sostituite dalla tisana di foglie e corteccia di Ontano nero. Versare un cucchiaino di foglie e corteccia in una tazza di acqua bollente. Lasciare in infusione per 5 minuti, filtrare e bere fino a tre volte al giorno lontano dai pasti.