28/05/2018

Olio essenziale di canfora stimolante e antidolorifico

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 28/05/2018 Aggiornato il 28/05/2018

Questo olio essenziale, da usare in piccole dosi, si adatta alle condizioni della persona: riscalda se si è raffreddati, raffredda in presenza di un'infiammazione

oli-ess-canfora

L’olio essenziale di canfora è conosciuto soprattutto per le sue proprietà stimolanti ed energizzanti. Ma è anche un efficace analgesico e uno dei più potenti antivirali naturali grazie alla ricchezza in monoterpeni, potenti molecole anti-infettive con uno spettro d’azione molto ampio in grado di combattere batteri, virus, funghi.

L’azione della canfora è ambivalente e dipende dallo stato in cui si trova la persona: raffredda in caso di febbre, colpi di calore, infiammazioni, dà calore ed energia quando si è raffreddati e con la pressione bassa.

Come antidolorifico

Come suggerisce il nostro fitoterapeuta Saverio Pepe si usa esternamente, mescolando una goccia per cucchiaino di olio base, e poi massaggiando la parte da trattare sino ad assorbimento, una volta il giorno, sino a risoluzione del problema. Raddoppiando la dose diventa antinfiammatorio e stimolante muscolare. È particolarmente apprezzato dagli atleti e dalle persone che soffrono di reumatismi per calmare i dolori muscolari e reumatici.

Contro le infezioni della pelle

Aggiunto nella dose di una goccia alla dose di bagnoschiuma è un potente alleato contro le infezioni della pelle che si possono contrarre in palestra o in piscina.

In caso di allergie e disturbi respiratori

Per i disturbi respiratori, si diluisce una goccia in dieci gocce di olio base e si massaggia su torace e schiena, una volta al giorno. Molto utile in caso di allergie alla polvere per l’azione lenitiva sull’apparato respiratorio, sempre per uso esterno.

Keep Calm

A dosaggi elevati la canfora è tossica: va quindi usata con moderazione e seguendo i consigli dell’erborista o o del farmacista.