07/03/2018

Detox di primavera con la tintura madre di Verga d’oro

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 07/03/2018 Aggiornato il 07/03/2018

La Verga d'oro è una pianta officinale dalle spiccate proprietà diuretiche e anti-infiammatorie. la tintura madre è un ottimo rimedio per disintossicarsi e combattere la cellulite

verga-doro

L’azione negativa delle tossine si presenta spesso in maniera silenziosa. I sintomi iniziali vanno dalle difficoltà digestive alla mancanza di energia. L’accumularsi di abitudini e comportamenti poco salutari, come fumare, vivere in ambienti inquinati, mangiare alimenti poco vitali o di scarsa qualità nutrizionali, aggrava il problema. Si aggiungono così altri campanelli di allarme come l’insonnia, l’ansia, un continuo senso di fatica.

Per ottenere una potente azione detox  molto utile è la tintura madre di Verga d’Oro che in erboristeria è un depurativo di prima scelta, specie quando si inizia una dieta.

Da bere durante il giorno

La Verga d’oro si utilizza sotto forma di tintura madre (erboristeria e farmacia), un concentrato veloce ed efficace di principi amari, mucillagini, saponine, flavonoidi, polifenoli, polisaccaridi, tannini e resine che hanno soprattutto una funzione diuretica. Per una potente cura disintossicante, come suggerisce il nostro fitoterapeuta Saverio Pepe,  servono 120 gocce in un litro d’acqua, meglio se minerale, da bere durante il giorno. La cura dura 3 mesi, con uno di stop.

Anche come anticellulite

Funziona anche come integratore nella cura contro la cellulite, perché drena i liquidi ristagnanti e stimola la circolazione. Per migliorare al massimo i risultati di creme, esercizi e massaggi anti cellulite, sono consigliate 50 gocce in un bicchiere d’acqua, da assumere al mattino a digiuno per cicli di 6 mesi, con uno di stop. Se ne può aggiungere anche un cucchiaino alla crema anticellulite usata abitualmente per un’azione rassodante locale, particolarmente utile sulle zone meno muscolose come l’interno cosce e braccia.