20/11/2018

Alito profumato con mirra e chiodi di garofano

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 20/11/2018 Aggiornato il 20/11/2018

Per prevenire e contrastare velocemente l'alitosi ci sono alcuni rimedi verdi molto efficaci. Ma se il problema è ricorrente meglio indagare sulle cause con uno specialista

alitosi

L’alitosi è un disturbo decisamente fastidioso di cui soffre una persona su cinque in maniera intensa e continua.

Spesso è causato dai batteri presenti sotto il margine gengivale e sul dorso della lingua, resistenti alla comune igiene orale.

Ma esistono anche forma più difficili da trattare provocate da disturbi della cavità nasale, dei seni paranasali, della gola, dell’esofago e dello stomaco. Per questo, se si presentano in modo ricorrente, il consiglio è chiedere aiuto al proprio medico di base e poi, eventualmente, allo specialista competente. Se invece si soffre di episodi sporadici di alitosi la prima soluzione, facile e immediata, può essere green.

Olio essenziale di mirra nel dentifricio

L’olio essenziale di mirra (in erboristeria) è il rimedio più efficace per contrastarla velocemente. Oltre ad avere un notevole potere coprente sull’alito, disinfetta la bocca grazie alle sostanze balsamiche. Inoltre ha un’azione rapida e piacevole. Basta  aggiungerne 2 gocce al dentifricio già sullo spazzolino e poi procedere con la normale igiene orale.

Chiodi di garofano al posto del chewingum

Se volete provare un’alternativa sana al classico chewingum alla menta, i chiodi di garofano possono essere una curiosa ma davvero valida alternativa. Si tiene in acqua fredda un chiodo di garofano per cinque minuti per ammorbidirlo. Si prende e si mastica con cura e poi si elimina dopo qualche minuto. Svolge un’efficace azione aromatica e disinfetta la bocca.

La tintura madre di cumino

Molto utile è anche la tintura madre di cumino (erboristeria e farmacia). Ricca di terpeni e sostanze aromatiche, ha una funzione coprente e disinfettante. Se ne prendono 20 gocce in poca acqua, tre volte al giorno dopo ogni pasto, per cicli di due mesi con un mese di stop.

L'errore da evitare

Ci sono anche alcuni cibi che favoriscono l’alitosi. Alcuni noti a tutti come l’aglio e la cipolla. Altri più insospettabili come il caffè: la caffeina rallenta la produzione della saliva, che ha il compito principale di lavare via i batteri e tenere la bocca pulita.