Erba d’orzo per spegnere le infiammazioni
Green e antiossidante, l’erba d’orzo è una polvere da sciogliere in acqua o da aggiungere a centrifugati e frullati
Non solo in tazza per quanti preferiscono bevande in versione dec. L’erba d’orzo, in polvere da sciogliere in acqua oppure già pronta all’uso sottoforma di succo, è un prodotto consumato soprattutto in Oriente, ma diventato famoso a livello internazionale, grazie alle celeb hollywoodiane. «L’alimento si ottiene dalla polverizzazione dei germogli della pianta di orzo e vanta proprietà anti-infiammatorie, antiossidanti e immunostimolanti. È ricco di vitamine A, C, del gruppo B, vitamine E, K, così come di oligoelementi quali sodio, calcio, potassio e magnesio», la dottoressa Chiara Boscaro, biologa nutrizionista agli Istituti Clinici Zucchi di Monza e Istituto Clinico San Siro di Milano, Gruppo San Donato.
Un concentrato di virtù
L’erba d’orzo è fonte di fibre e per questo motivo stimola il senso di sazietà, ha effetto digestivo e favorisce la motilità intestinale. Senza dimenticare che può essere d’aiuto per ridurre il colesterolo cattivo in eccesso (ipercolesterolemia) e i livelli di glicemia nel sangue.
Il prodotto contiene glutine ed è meglio berlo a stomaco vuoto.
Come gustarla
A colazione o come snack, il consiglio è di berne una tazza accompagnato da un frutto o una verdura, per apportare idratazione. La polvere può anche essere addizionata a centrifugati o frullati. La raccomandazione è sempre quella di puntare su preparati di derivazione biologica certificata.
Ti potrebbe interessare anche:
- Smagliature e cicatrici da acne: rigenera la pelle con l'olio di rosa mosqueta
- Verbena: poche gocce e ritrovi calma e buonumore
- Cefalea e sindrome premestruale: con gli oligoelementi agisci sugli ormoni
- Semi: il tuo spuntino salvapelle
- Corniolo: l'idratante per la tua pelle arriva dal sottobosco autunnale