Due cucchiai di composta di corniolo al giorno aiutano a difendere la pelle dal freddo, contrastano l'invecchiamento, stimolano la produzione di collagene
Il corniolo è presente in molti giardini mediterranei per la bellezza del suo fogliame e per il colore rosso dei suoi frutti. Cresce anche in maniera selvatica ed è protagonista del sottobosco autunnale. Fornisce bacche dal sapore particolare che sono uno dei più potenti integratori di flavonoidi ad altissima biodisponibilità.
Migliora il microcircolo della pelle e stimola il metabolismo epidermico. Ricchissimo di sali minerali, favorisce il ricambio cellulare e protegge l’epidermide dagli effetti negativi dei radicali liberi e dell’inquinamento, richiamando l’acqua dal derma profondo.
Dal corniolo si ottiene anche il raro e prezioso acido betulico, una sostanza che favorisce la produzione di collagene e idrata in profondità.
Un cosmetico per uso interno
Si può consumare sotto forma di composta, un concentrato di principi attivi antiage. In fitoterapia,la composta di corniolo viene considerata un cosmetico a uso interno, ideale per aiutare la pelle a superare lo stress della stagione più fredda. Si utilizza come una normale composta di frutta, da spalmare su fette biscottate, biscotti, pane o da aggiungere allo yogurt. La dose consigliata è due cucchiai al mattino a colazione oppure a merenda.
L'esperto consiglia
Quella che potrebbe una insolita marmellata dal sottobosco è in realtà un prezioso concentrato di sostanze attive, proprio sulla pelle. La cottura e l’eventuale aggiunta di dolcificanti non pregiudica e non disattiva le sostanze che agiscono sul derma.