22/08/2016

Colite: stop a gonfiori e tensioni con il partenio

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 22/08/2016 Aggiornato il 22/08/2016

Il partenio contrasta gli spasmi e le tensioni tipiche della colite. Funziona anche in caso di difficoltà digestive, meteorismo e cefalea muscolo-tensiva

partenio

Ha una strana forma, tra la camomilla e il crisantemo. Il partenio è una pianta non molto utilizzata nella tradizione erboristica, pur essendo tipica delle colline italiane. E ricca di sostanze benefiche come l’acetato di crisantemile, studiata da decenni come rilassante muscolare. Non essendo ipotensiva, ipnotica o diuretica,  trova indicazione nella tensione muscolare di origine nervosa ma anche quando è provocata da problemi articolari o digestivi.

Una delle applicazioni più conosciute del partenio è per contrastare gli spasmi  e le tensioni tipici della colite.

Come suggerisce il nostro fitoterapeuta Saverio Pepe si può utilizzare sotto forma di tintura madre, prendendone 50 gocce in mezzo bicchiere d’acqua al momento del bisogno. Nel caso di problemi cronici si possono seguire cicli di 2 mesi con uno di stop. In questo caso il dosaggio cambia:  bastano 30 gocce al mattino a digiuno.

Associato ad altri rimedi

Quando la tensione muscolare è provocata da ansia e agitazione, il partenio, sempre in tintura madre, può essere associato anche ai farmaci. Se invece alla tensione muscolare si uniscono problemi di insonnia, molto utile è la sinergia con le tradizionali compresse di valeriana, da prendere prima di dormire, così da potenziare al meglio l’effetto sedativo.

L’infuso per i problemi digestivi

Quando la tensione muscolare si presenta sotto forma di difficoltà digestive e meteorismo si può ricorrere all’infuso di partenio. Si prepara mettendone un cucchiaio raso in 200 ml d’acqua bollente. Si spegne e si tiene in infusione 3 minuti. Si filtra e si beve a stomaco pieno, al momento del bisogno.