Calo di pressione? Riprenditi in 5 mosse
Niente paura: in caso di calo di pressione, per tornare a stare bene bastano pochi minuti. E qualche accorgimento: sdraiarsi sollevando le gambe, mangiare qualcosa di salato, bagnarsi i polsi...
Molte persone convivono con la pressione bassa senza fastidi. Spesso infatti l’ipotensione arteriosa, che indica valori al di sotto di 100 mmHg per la massima e di 60 mmHg per la minima, è una forma costituzionale e non una malattia.Diverso è il caso di un improvviso calo dei valori.
È più frequente dopo un affaticamento psicofisico, quando si è convalescenti o se le temperature si alzano all’improvviso.
Succede perché la pressione, cioè la forza esercitata dal passaggio del sangue sulle pareti delle arterie, si indebolisce e perde d’intensità, non permettendo al cuore di pompare il sangue necessario per irrorare tutto l’organismo. Questo si traduce in un improvviso malessere che si manifesta con forti giramenti di testa, nausea, vertigini, annebbiamento della vista, ronzii alle orecchie, udito ovattato, sudorazione fredda, tremore delle gambe, tachicardia. Si può arrivare anche a uno svenimento.
Come reagire in 5 step
Per reagire prontamente ai disturbi e riportare i valori pressori nei livelli di normalità, ecco come procedere.
Uno. Sdraiarsi, tenendo le gambe leggermente più alte rispetto al corpo.
Due. Slacciare cinture, cravatte, colletti, jeans troppo stretti.
Tre. Bagnare con acqua fredda i polsi, le caviglie e l’incavo delle ascelle: il freddo provoca un restringimento dei vasi sanguigni.
Quattro. Bere un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente: aiuta a compensare i liquidi persi con la sudorazione e restringere i vasi. Utili gli integratori di sali minerali (potassio e magnesio in compresse effervescenti o bustine idrosolubili).
Cinque. Mangiare qualcosa di nutriente e salato, come un pacchetto di cracker o un piccolo panino al prosciutto crudo; l’organismo debilitato ha bisogno di zuccheri complessi (il pane), che forniscono energia a lento rilascio, e proteine (il prosciutto), che ridanno tono ai muscoli e al cuore. Il sale del prosciutto crudo (più salato di quello cotto) rende il sangue più denso, facendo aumentare la pressione.
Gli errori da evitare
Ti potrebbe interessare anche:
- Osteopatia: stop ai falsi miti
- Mal di testa? Ci vuole un pizzico di peperoncino
- Gonfiori addominali? Con orzo e mirtilli rossi il sollievo è naturale
- Dormi male e sei nervosa? Usa la tecnica del rilassamento progressivo
- Succo di ciliegia per combattere l'ansia. E ritrovare energia