Bronchite: combattila con 2 esercizi
Contro i malanni da raffreddamento ci sono alcuni movimenti che aiutano a respirare meglio,, combattono la tosse e permettono di guarire più in fretta
Nella tradizione medica orientale si attribuisce grande importanza all’“effetto massaggio” che il movimento ha su tutti gli organi interni del corpo: la ginnastica, quindi, non ha solo gli obiettivi estetici che siamo abituate ad attribuirle, ma stimola in modo diverso anche apparati, tessuti e singoli organi, riequilibrandone e migliorandone la funzione. In questo senso è una vera “medicina” da scegliere a seconda del disturbo. Questa visione olistica è abbracciata anche da specialisti figli della cultura occidentale, come il chinesiologo e osteopata Marco Brazzo, che ci spiega come alcuni esercizi mirati siano utili per contrastare e prevenire le malattie da raffreddamento,la tosse e la bronchite, molto comuni in inverno.
Poiché il contenitore (cioè l’apparato muscoloscheletrico) influenza il contenuto (cioè tutti gli organi interni), molti gesti, movimenti ed esercizi comportano schiacciamenti, pressioni e massaggi che stomolano la corretta funzionalità di apparati, ghiandole, vasi sanguigni e organi.
Se nella stagione invernale siete spesso afflitte da raffreddori, bronchiti e affezioni delle vie respiratorie, anche un training mirato può aiutarvi a prevenire l’insorgenza dei fastidi, o a curarli quando sono già comparsi. In particolare, potete ripetere due esercizi, che non hanno controindicazioni e sono tanto più efficaci, quanto più frequentemente li si effettua.
- Supine, con le braccia aperte a croce e la gamba sinistra piegata, con il piede in appoggio a terra. Sollevate la spalla e il braccio sinistro (anche il capo si solleva e si inclina verso la spalla destra, accompagnando il movimento) ed effettuate, espirando, una torsione del busto, finché la mano sinistra arriva a toccare lateralmente il gluteo destro. Dopo 10 ripetizioni, ripetete il tutto dall’altro lato (la gamba destra è piegata e si sollevano braccio e spalla destra). Il lavoro costituisce un efficace massaggio di tutto l’apparato respiratorio e agisce in particolare sui bronchi, comprimendoli e raggiungendo un effetto espettorante, di eliminazione naturale del muco, che si rivela utile durante le bronchiti invernali e quando c’è tosse grassa.
- In quadrupedia, con le mani perfettamente sotto alle spalle, le cosce perpendicolari al suolo e la testa allineata alla schiena. Staccate una mano da terra e aprite il braccio verso l’esterno, portandolo in alto verso il soffitto e seguendo il movimento della mano con lo sguardo. Eseguite dall’altro lato. Fate 10-20 ripetizioni. In questo caso il lavoro serve ad “aprire” la gabbia toracica, combattendo il senso di congestione, e stimola una respirazione ampia e profonda: se eseguito in un ambiente salubre, dove l’aria non è inquinata, l’esercizio ha anche un forte effetto detox.
Ti potrebbe interessare anche:
- Cellulite: combattila con l’Antico massaggio termale romano
- Hiv: il test è fai da te
- Luppolo: calmante e antiansia, anche contro la sindrome premestruale
- Grindelia per ritrovare la voce
- Olio essenziale di cannella contro tosse e raffreddore