29/08/2024

Valigia no problem: preparala così

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 29/08/2024 Aggiornato il 29/08/2024

Troppi abiti? No, grazie. La valigia perfetta è un gioco a incastri che non ammette errori. Il pegno da pagare: trovarsi in viaggio con capi inutili e “niente da mettersi” 

Young woman sitting on the couch and packing suitcase. She is holding a straw hat in her hands

La valigia sul letto è quella di un lungo viaggio, cantava Iglesias. Lungo o breve che sia, il viaggio o la vacanza meritano la giusta organizzazione su misura: l’obiettivo è preparare i bagagli in base a quello che abbiamo intenzione di fare e al numero di giorni a disposizione per le ferie. «Prima di preparare la valigia, fai una lista delle attività da realizzare: goderti la spiaggia o visitare posti nuovi e non dimenticare di dare uno sguardo alle condizioni meteo», dice Elisa Motterle, esperta di bon ton e fondatrice di Italian Etiquette Society.

Assolutamente “in”

Prevedi degli outfit per ciascuna situazione, per esempio relax al mare, uscite serali, escursioni e “falli ruotare” attorno agli accessori che deciderai di portare: scarpe, borse e cappelli. Punta su tre nuances di abiti da potere mixare tra loro con facilità. «Sul fronte calzature, se hai a disposizione solo una settimana o pochi giorni, il consiglio è di non esagerare perché sono ingombranti: sì a una sneakers chiusa e a una scarpa aperta», precisa.

Foulard e bijoux non devono mancare per vivacizzare e rivisitare il guardaroba.

Questione di pieghe

Su come piegare i vestiti e preparare la valigia esistono diverse scuole di pensiero. C’è chi preferisce arrotolare gli abiti, chi stenderli sul letto uno sopra l’altro e poi piegarli insieme a metà. Un’altra soluzione è piegare i capi uno ad uno, suddividerli per categoria e chiuderli in apposite buste salvaspazio.

Facilitare la gestione

Se parti da sola, evita di caricarti di valigie: il buon gusto, a meno di situazioni di emergenza o di viaggi con bambini piccoli al seguito, prevede di riuscire a gestirle i bagagli in autonomia, senza invasioni di campo. «Se fai una vacanza itinerante con amici, non scordare un piccolo bagaglio da tenere a portata di mano con trousse di cosmetici, pigiama, accessori utili ogni giorno e un cambio completo», conclude Motterle.