Tensioni muscolari e ansia? Spariscono con tocchi lievi
Grazie alla tecnica Madrone via tutte le tensioni muscolari e gli stati d’ansia, perché sfrutta tocchi piacevoli e procura un profondo relax psicofisico
Tensioni muscolari, rigidità e blocchi, dolori localizzati: sono molti i malesseri spesso collegati all’ansia, allo stress, alla mancanza di serenità, perché corpo e psiche sono strettamente interdipendenti e i disagi emotivi si riflettono anche sul fisico. Per ritrovare il benessere non è sufficiente intervenire sulle zone tese o dolenti, perché la causa dei disturbi è più profonda: bisogna invece infondere tranquillità e curare così anche l’anima. E’ ciò che promette il Metodo Madrone, un trattamento che utilizza manualità avvolgenti e movimenti particolari per restituire un profondo relax psicofisico, guidando alla riscoperta del proprio corpo e delle sue potenzialità dimenticate.
L’obiettivo del lavoro è trasmettere alla persona un profondo senso di pace e di calma, con tecniche particolari per “coccolare”, rasserenare e restituire il benessere
Una tecnica ritmata
La tecnica Madrone non si basa su un semplice massaggio e non è una forma di fisioterapia, ma un approccio olistico, che si serve dei tocchi delle mani e di una serie di movimenti guidati, che l’operatore fa eseguire alla persona sul lettino. Manualità e movimenti si combinano variamente nel corso della seduta, senza seguire un ritmo e una successione prestabilita, adattandosi ai bisogno individuali. Il lavoro coinvolge sempre tutto il corpo, perché non se ne può curare una parte senza prenderlo in considerazione globalmente.
I tocchi delle mani consistono in pressioni, sfioramenti, scivolamenti e trazioni, eseguiti appoggiando sempre sul corpo l’intera mano aperta. Le manualità, piacevoli e carezzevoli, possono essere profonde o più leggere, ordinate o disordinate, lente o più ritmate: l’operatore infatti adotta le modalità “su misura” più appropriate al singolo caso. Indipendentemente dal beneficio fisico locale, le manualità trasmettono la sensazione avvolgente e rasserenante di essere accuditi e coccolati, calmano l’ansia e l’aggressività, riducono il cortisolo, ormone legato allo stress, e stimolano la secrezione delle endorfine, sostanze con effetto rilassante e antidolorifico.
Per migliorare flessibilità e scioltezza
I movimenti guidati consistono in oscillazioni e rotazioni degli arti e del capo, dondolii, trazioni e ondeggiamenti di vario tipo che il terapista fa eseguire alla persona, senza che questa compia alcuno sforzo. Ci si lascia andare, mentre l’operatore fa “sentire il movimento” senza forzare e senza procurare dolore. Gli effetti? Sbloccano le articolazioni, riportano scioltezza nei gesti, restituiscono flessibilità e quindi un senso di benessere immediato, ma danno consapevolezza di come il corpo può muoversi in modo libero e ampio.
Ogni seduta si sviluppa in modo personalizzato e si conclude con consigli pratici, per mantenere il più a lungo possibile, nella vita quotidiana, i benefici di rilassamento ottenuti. Sono possibili anche sedute con finalità prettamente estetiche, per migliorare l’aspetto del viso o ridurre la rotondità addominale.
Ti potrebbe interessare anche:
- Spicy wellness per un relax globale
- Cali di memoria? Ricorri al Qi gong
- Dolori mestruali: dimenticali con una tisana
- Impara a respirare per ritrovare calma e buon umore
- Massaggio antipancia alle terre vulcaniche