20/08/2020

7 cose da fare se ti senti stressata

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 20/08/2020 Aggiornato il 08/09/2020

Semplificare, ridimensionare gli obiettivi, respirare... Ecco come ritrovare lucidità e concentrazione con i consigli del nostro coach

7 mosse antistress

Siete in un momento di particolare stress psicofisico? Mike Maric, medico, campione di apnea e coach sportivo, nel suo libro “Il potere antistress del respiro” (Vallardi), propone una rosa di consigli da mettere in pratica per ritrovare la calma, risvegliare l’attenzione e recuperare un approccio sereno e positivo.

Più stressate siamo, maggiore è la probabilità di perdere la concentrazione e la lucidità.

Le 7 regole d’oro per rilassarsi

  1. Semplificare. Nei periodi in cui il lavoro o lo studio sono più faticosi e il ritmo è serrato, è più facile eliminare impegni e pensieri superflui: questo aiuta a semplificarsi la vita e a concentrarsi su ciò che è più importante.
  2. RRespirare Le tecniche di rilassamento sono numerose, ognuno ottiene benefici con quella che più gli è congeniale. Sperimentate inizialmente gli esercizi di respirazione, che in genere regalano benefici tangibili e sono di facile approccio, abbinandoli eventualmente a quelli di mindfulness. Non sottovalutate nemmeno l’utilità dell’attività fisica.
  3. Concentrarsi sull’hic-et-nunc. Pensate al momento presente e cercate di non ingigantire le preoccupazioni. Più vi preoccupate, più amplificate lo stato d’ansia: anche gli studi provano che gli esseri umani, quando si preoccupano per qualcosa che si verificherà nel prossimo futuro, sono eccessivamente pessimisti. Ridimensionare è quindi la parola d’ordine.
  4. Porsii dei limiti. A volte fissare dei paletti (ad esempio un tempo per completare un certo lavoro) aiuta a concentrarsi meglio e a dare il massimo. Utile anche limitare la valanga di stimoli e informazioni che arrivano dall’esterno e che prosciugano le nostre energie. Imparare a selezionare, insomma, può essere proficuo.
  5. Staccare la spina. Imparate a trovare momenti di ozio da dedicare a voi stesse. La produttività risulterà accresciuta.
  6. Fare una cosa alla volta. Siamo tutte sempre multitasking, ma a volte scegliere di concentrarci su una sola cosa è utile per concluderla prima. E soprattutto per non sentirsi sempre in rincorsa, travolte da mille obblighi e scadenze.
  7. Risolvere i problemi. Spesso lasciare i problemi irrisolti e procrastinare il momento in cui li si affronterà è una fonte di ansia, di frustrazione e il pensiero delle incombenze continua a ingombrare la nostra mente. Meglio risolvere una sfida alla volta, subito, per concentrarsi sulle altre con maggiore calma e lucidità.