17/11/2022

Sorriso: con le mascherine invisibili “l’effetto smile” è assicurato

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 17/11/2022 Aggiornato il 22/11/2022

Pratiche da utilizzare, le mascherine allineatrici correggono le scorrette posizioni dei denti

Happy young woman sitting on sofa at home and looking at camera. Portrait of comfortable woman in winter clothes relaxing on armchair. Portrait of beautiful girl smiling and relaxing during autumn.

Il tuo sorriso non è perfetto come vorresti perché i denti non sono ben allineati? A tutto c’è rimedio.

Le mascherine trasparenti (e invisibili) permettono di ottenere un buon risultato estetico anche in età adulta, e hanno il vantaggio di potere essere utilizzate persino dai bambini.

«Questi dispositivi si devono indossare dopo un accurato piano di trattamenti per migliorare l’occlusione dei denti e non in tutti i casi possono sostituire il tradizionale apparecchio», sottolinea il dottor Stefano Speroni, consulente scientifico del Dipartimento di Odontoiatria dell’IRCCS Ospedale San Raffaele a Milano. L’unico limite al loro utilizzo è la presenza di una malocclusione importante.

Come utilizzarle

Dopo una visita con il dentista, radiografie, fotografie dei profili e delle arcate dentarie, vengono prese le impronte in gesso e viene fatta una previsione di trattamento. A questo punto lo specialista stabilisce il numero totale di mascherine che si dovranno utilizzare.

Le mascherine, realizzate in materiale termoplastico, vengono modellate e strutturate sul modello in gesso dell’arcata dentale del paziente.

Vanno indossate per almeno 22 ore al giorno (si tolgono solo quando si mangia).

Dopo due settimane si cambia la mascherina. Quella nuova continua il lavoro di quella che l’ha preceduta.

Il tempo necessario per ottenere un risultato soddisfacente varia dai tre o quattro mesi, sino ad un massimo di 24/30 mesi, in base alla complessità del caso.

I costi

In base alla lunghezza del periodo di trattamento e al numero di mascherine che si andranno ad indossare, il prezzo si aggira attorno ai 2500/3000 euro (un anno circa), oppure dai 5000/6000 euro per un ciclo di cure di due anni.