Faringite: curala con 3 rimedi green
Compresse di polmonaria, miele di timo, sciroppo di malva: scegli la tua soluzione naturale per curare l'infiammazione, lenire, disinfettare
L’infiammazione della faringe è spesso provocata da problemi virali e può essere il primo sintomo di un’influenza imminente.
Per ridurre i danni provocati da questo disturbo vanno assunti rimedi antinfiammatori, lenitivi, disinfettanti.
E la scelta può essere completamente naturale.
Compresse di polmonaria
Le compresse di polmonaria hanno la capacità di agire su tutto il tratto respiratorio, con una veloce azione lenitiva. Una volta digerite, rilasciano sostanze attive che vanno a rinforzare il sistema immunitario, con una specifica azione tonica. Questo permette la diminuzione dei sintomi e dei giorni di convalescenza. Le foglie e i fiori, essiccati e ridotti in polvere, grazie all’elevato contenuto di sostanze come saponine, tannini e mucillagini, sono attive proprio sulle infezioni più serie dell’apparato respiratorio.
La dose In farmacia ed erboristeria. Se ne prende una compressa, tre volte al giorno, dopo i pasti.
Miele di timo
Il miele è considerato, quasi a volerne diminuire le capacità, un rimedio della nonna. In realtà, alcuni mieli, come ad esempio quello di timo, sono un concentrato delle sostanze attive della pianta da cui sono prodotti. Inoltre questo miele oltre a conservare le capacità lenitive e disinfettanti, grazie al tanto fruttosio, placa il dolore e fa da scudo contro i virus.
La dose Se ne prende un cucchiaino raso, sino a 5-6 volte il giorno, ogni volta che se ne avverte il bisogno.
Sciroppo di malva
Vischioso, emolliente, gradevole, questo sciroppo che si trova in erboristeria e farmacia, crea una sorta di film protettivo e lenitivo sulla faringe e sulla lingua. Favorisce la normalizzazione della mucosa orale ed è un veloce antidolorifico.
La dose Se ne prendono sino a 5 cucchiai al giorno, lontano dai pasti, sino a risoluzione della problematica.
Ti potrebbe interessare anche:
- Lo shopping? Slow, da casa, senza pc né smartphone
- Occhio secco? Può dipendere dall’intestino
- E tu di che cuscino sei?
- Igiene intima: 5 errori da non fare
- Dormire bene è stare bene