23/04/2020

#iorestoacasa: rendere l’abitazione uno spazio di benessere

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 23/04/2020 Aggiornato il 23/04/2020

In questo periodo in cui ci viviamo costantemente, possiamo rendere i nostri ambienti domestici più funzionali, confortevoli e belli da vedere

interior design fai-da-te in tempi di coronavirus

La permanenza forzata h24 nelle nostre abitazioni, in questo periodo, ce ne rivela i pregi, ma talvolta anche qualche difetto: quando ci viviamo per poche ore al giorno non li notiamo, ma in queste settimane in cui gli spazi devono essere condivisi dai vari componenti della famiglia e devono ospitare uffici di fortuna, aule scolastiche improvvisate, zone fitness e angoli relax, è più facile individuare ciò che andrebbe migliorato per il benessere di tutti. Perché allora non unire l’utile al dilettevole, cimentandosi direttamente nel ruolo di arredatrici di interni e facendo qualche modifica negli ambienti che lo richiedono?

La regola per realizzare ogni intervento è “fai quello che puoi, con quello che hai e nel posto in cui sei”: insomma, mettere a frutto la vostra capacità di adattamento e la vostra fantasia.

Consigli per un restyling

Teresa Costalunga, architetto e interior design di ProntoPro, ci dà qualche piccolo suggerimento per rendere la nostra dimora più funzionale, pratica e anche esteticamente gradevole.
Per effettuare modifiche funzionali e piacevoli per l’occhio si può creare ex novo, dando sfogo all’amore per il bricolage, ma anche riscoprire o reinventare oggetti che fino a oggi non hanno avuto una collocazione giusta in casa. Cominciate a chiedervi che cosa vi piace fare e cosa vi rilassa, per capire da dove iniziare il restyling: ad esempio, se amate la pittura potete dare un nuovo aspetto a un mobile che non vi ha mai convinte, se collezionate souvenir è il momento giusto per ricollocarli e valorizzarli, se avete il pollice verde partite dall’arredo floreale.
Gli spazi piccoli diventano più funzionali se mobili e oggetti vengono disposti con ordine e linearità, senza costituire inutili e caotici ricettacoli di polvere. Svuotate i mobili e liberate le superfici dagli oggetti esposti, fate un inventario di ciò che merita di rimanere in vista, di ciò che si può riporre e conservare, di ciò di cui ci si può liberare. Così sarà più agevole ricollocare mobili e suppellettili con stile, gusto e praticità, dando alla stanza un aspetto aperto e spazioso.

Spazio al verde

Creare un angolo verde è semplice anche in tempi di distanziamento sociale: molti vivai e fioristi fanno consegne a domicilio, pur di non gettare via fiori e piante invenduti, ed è quindi il momento giusto per dare alla zona giorno un tocco in più, bello, colorato e allegro. Oltre che sui fiori puntate su felci o areca, che è una piccola palma con foglie sottili e proprietà disinquinanti, perché filtra l’aria e la ripulisce da molte sostanze come benzene o formaldeide, contenute spesso in vernici e mobili.

Punti luce strategici

Non dimenticate che i punti luce (bastano delle strisce led da applicare in modo adeguato) e i colori hanno il potere di far apparire più ampi gli ambienti, ma che le tonalità scelte per i copridivani o per le pareti hanno anche proprietà rilassanti e influiscono sulle nostre emozioni. Puntate sul lilla, che infonde serenità, e sul verde menta, che secondo gli insegnamenti della cromoterapia regala più calma e allontana lo stress.