Idromassaggio: scegli quello giusto per te
Combina in un solo trattamento i benefici della balneoterapia, della massoterapia e gli effetti rivitalizzanti, antiage o rilassanti degli ingredienti aggiunti all’acqua. Un toccasana per il corpo e per la mente
È un momento di benessere completo che in istituto, grazie ad accorgimenti ad hoc e all’aggiunta nella vasca di erbe officinali, estratti vegetali curativi, latte, oli essenziali e aromi personalizzati, si declina in mille varianti con effetti beauty e rigeneranti. L’idromassaggio si svolge stando immerse 20-25 minuti in una vasca, in cui si creano dei flussi d’acqua carica di bollicine di ozono per massaggiare il corpo. Con l’acqua lievemente più fredda ha effetto tonificante e stimolante, con acqua più calda (37-38 gradi) ha un’azione rilassante e decontratturante sulla muscolatura. Se si usa acqua termale o marina, gli oligoelementi penetrano nell’epidermide per osmosi, con azione di volta in volta nutriente, ristrutturante, disinfettante o cicatrizzante.
Il flusso delle bollicine crea una ritmica compressione e decompressione dei tessuti, stimolando e migliorando la circolazione sanguigna e linfatica e riducendo ristagni e gonfiori
La naturopata Carla Aghito (www.naturopata-rimini.it) spiega i diversi benefici che si possono ottenere con l’aggiunta di ingredienti mirati all’acqua dell’idromassaggio.
- Nutriente. Latte, miele e polvere di perle mescolati all’acqua contrastano la secchezza cutanea, rendono la pelle elastica, luminosa e vellutata. Grazie alle vitamine A e B, al calcio e alle proteine, esercita un’azione emolliente, antiage e rigenerante riattivando il metabolismo cellulare.
- Riequilibrante. Si prepara con oli essenziali: per esempio quello estratto dalla corteccia di mirra ha proprietà leviganti, calmanti, antinfiammatorie, e quello profumatissimo di ylang ylang è rivitalizzante e antistress.
- Antiage. Aggiungendo olio d’ambra si sfruttano le qualità dell’acido succinico contenuto in questa resina, che previene l’invecchiamento cellulare e rinforza le difese immunitarie, grazie al suo forte potere battericida. Antiossidante è anche il bagno con estratti di arancio, cedro e limone.
- Energizzante. Si ottiene aggiungendo spezie dalle virtù curative, per esempio la cannella, con azione antisettica, detossinante e stimolante per la circolazione, o il sandalo, che è antidepressivo, euforizzante e molto idratante per l’epidermide.
- Rassodante. L’olio estratto dalle noci tropicali di Macadamia contiene vitamine, acidi grassi polinsaturi e flavonoidi: mescolato all’acqua ha effetto antiossidante, levigante e nutriente per la pelle.
- Calmante. Per alleviare le tensioni psicofisiche, rilassare il corpo affaticato e calmare gli stati d’ansia, serve un idromassaggio alle erbe. Fra le più efficaci la lavanda e la melissa, che sono riequilibranti e sedative e agiscono sul tono dell’umore.
Ti potrebbe interessare anche:
- Pancia piatta con una tisana al tiglio
- Viso più disteso e luminoso con il massaggio con i cucchiai
- Psoriasi: tienila sotto controllo con l'omeopatia
- Massaggio “coffee sculpture” anticellulite
- Fumo di terza mano: scopri cos'è e quali sono i rischi