Giornata Mondiale del Sonno: buona notte!
Il 16 marzo è la Giornata Mondiale del Sonno. I consigli per un riposo sereno
Da undici anni a questa parte il 16 marzo si festeggia la Giornata Mondiale del Sonno, un’occasione per riflettere su quanto sia importante il riposo notturno per rigenerare l’organismo e mantenerlo sano e vitale.
Avete un sonno disturbato? Tenete conto che siete in buona compagnia visto che circa il 30% degli italiani non dorme come dovrebbe.
Ecco allora qualche consiglio per fare subito ronf ronf…
- Innanzitutto occorre tener conto che un corpo sano è l’indispensabile premessa per un sonno rigenerante: per quanto possibile tenere sotto controllo disturbi e malattie ed evitare abitudini poco salutari è un’ottima premessa per un riposo sereno.
- Curare l’alimentazione è fondamentale: una dieta sana apporta le sostanze utili al corpo e al riposo. La sera poi meglio star leggeri a tavola per non appesantire la digestione e provocare risvegli improvvisi e notti agitate.
- Caffè, tè e bevande energizzanti tengono inevitabilmente svegli. Attenzione anche all’alcool che pur inducendo sonnolenza disturba il riposo favorendo i risvegli notturni.
- Fare sport con regolarità apporta benefici profondi sul fisico e sulla mente e in maniera indiretta aiuta a dormire meglio e profondamente. Meglio evitare però di fare attività fisica poco prima di dormire perché un’eccessiva eccitazione muscolare non favorisce il rilassamento che precede il sonno.
- Lo stress è grande nemico del riposo sereno. Ecco perché è benvenuta qualsiasi strategia che aiuti ad allentarlo: può essere la meditazione prima di dormire ma anche semplicemente un bagno caldo oppure una sosta di cinque minuti in totale silenzio sul divano per calmare il flusso di pensieri che ostacola il sonno.
- Può essere utile anche creare un personalissimo “rituale della buonanotte” come la fiaba che si legge ai piccoli prima di dormire. Può essere leggere qualche pagina di un libro oppure scrivere una pagina di diario, massaggiare il corpo con un olio profumato oppure applicare l’anticellulite: quello che conta è che sia un gesto che piace e che rilassa.
- Un buon materasso e un cuscino né troppo alto né troppo basso sono importantissimi per assicurarsi un riposo sereno. Così come lenzuola sempre fresche e morbide magari di un colore come il blu, il verde e il rosa, toni che secondo la cromoterapia favoriscono il relax.
- Attenzione alla temperatura della stanza da letto che non dovrebbe mai superare i 18-20°. Importante anche arieggiarla il più possibile soprattutto poco prima di andare a letto. Diffondere nell’aria aromi di lavanda e gelsomino è un altro piccolo segreto per aiutare il riposo.
Ti potrebbe interessare anche:
- Massaggio antipancia alle terre vulcaniche
- Tensioni muscolari e ansia? Spariscono con tocchi lievi
- Acqua, il decalogo per non sprecarla
- Viso giovane con il massaggio alla vitamina C
- Sbadiglio: il relax è contagioso