24/06/2020

Fragole sì, ma a km zero

Contenuto sponsorizzato

Cosa c’è di più buono di una fragola? Semplice, una fragola coltivata con le proprie mani sul balcone di casa

publi BAMA

Partiamo da un dato importante: le fragole, oltre ad essere buonissime, succose e piene di gusto, sono un prezioso concentrato di virtù. Innanzitutto perché contengono alte percentuali di vitamina C che alza le difese immunitarie e funziona come potente antiossidante proteggendo dall’invecchiamento e stimolando la produzione di collagene così da mantenere tonica la cute, elastiche le pareti dei vasi sanguigni e fluida la circolazione.

Ricche di potassio le fragole sono un alleato prezioso anche contro gonfiore e cellulite.

Sono facilissime da coltivare

Non si deve dimenticare poi un altro lato positivo di questo piccolo e delizioso frutto: le fragole sono molto facili da coltivare, anche in giardino e persino sul balcone di casa. Si tratta infatti di piccole piantine perenni che resistono bene al freddo, amano la luce intensa ma non il sole diretto, e non hanno bisogno di particolari cure per crescere. Un tempo l’unica varietà a disposizione dava frutti solo a maggio segnando così l’uscita definitiva dall’inverno mentre oggi si trovano piantine rifiorenti che offrono il loro piccolo tesoro per molti mesi l’anno, in genere da maggio quasi fino ad ottobre.

Un orto in verticale

Certo per avere una personale coltivazione di fragole, che dà la soddisfazione di preparare una crostata a km zero e il piacere unico di raccogliere un frutto e gustarlo subito in tutta la sua pienezza di sapore, occorre il vaso giusto. Ovviamente per avere a disposizione un buon raccolto occorre in linea teorica molto spazio a meno che non si giochi con la regola base del famosissimo metodo di riordino di Marie Kondo: sistemare tutto in verticale. Il che tradotto in termini di giardinaggio si trasforma nell’originale vaso Trifoglio proposto da Bama, soluzione perfetta per coltivare le piantine di fragole, e non solo. Si tratta di un innovativo vaso sovrapponibile, che sfrutta quindi lo spazio in verticale permettendo la composizione di piante a vari livelli. Una proposta pratica ma anche esteticamente molto gradevole che risolve in bellezza qualunque problema di spazio: basta un angolo del balcone, persino quello più piccolo della cucina, per coltivare le fragole, ma volendo anche le erbe aromatiche e perché no qualche fiore che regala un tocco di colore.

Fragole ma non solo

Basta lasciare libera la fantasia e scegliere il Trifoglio nel colore che si preferisce tra i tre disponibili, grigio, terracotta o verde adattandolo così ad ogni stile di arredamento. Realizzato in un materiale di alta qualità, resistente agli sbalzi di temperatura, agli urti, ai raggi solari, totalmente riciclabile, Trifoglio è disponibile anche nel set di tre pezzi con sottovaso dotato di ruote per spostarlo con più facilità quando serve magari per evitare alle piantine di fragole un solo troppo cocente, una pioggia battente oppure la pericolosa grandine.