Fragole, la tua cura di bellezza
Scrub, maschere, impacchi a base di fragole contrastano disidratazione, rossori, lucidità e punti neri
Un maggiore consumo di frutta ha come risultato un migliore aspetto della pelle, per le capacità di stimolare il metabolismo dell’idratazione cutanea e del derma profondo. Alcuni frutti però sono più efficaci in questa azione. È il caso delle fragole che grazie ad una semplice ma importante sinergia, quella tra acido malico e potassio, sostengono il ricambio cellulare e la produzione di nuovo collagene.
E poiché contengono anche altissime dosi di vitamina C, le fragole possono essere considerate un saporito cosmetico, per via interna, particolarmente adatte per migliorare l’idratazione e il colorito della pelle.
Delle fragole, per una beauty routine completa, si usano i frutti ma anche le foglie, a loro volta ricche di principi attivi.
Beauty routine per stimolare la pelle
L’acido malico di cui sono ricche è una delle sostanze naturali più efficaci per stimolare la produzione di nuovo derma e per trattenere acqua nella parte superficiale dell’epidermide. Sono ideali per prepararsi all’estate, e poi in caso di pelli secche e disidratate, sensibili al vento e alla luce o con couperose.
Scrub antiossidante
Si schiacciano con cura in una terrina 250 grammi di fragole mature, aggiungendo 4 cucchiai di crusca e uno di olio di oliva. Si massaggia sul corpo e sul viso umido con movimenti circolatori dall’alto verso il basso. Infine si risciacqua sotto la doccia, con un detergente delicato. Lo scrub si può fare una volta alla settimana, per un effetto tonificante, antiage e nutriente.
Crema antiage
Si frullano 10 foglie fresche di fragola con un cucchiaino di yogurt bianco. Si applica su pelle perfettamente pulita, tenendo in posa per 10 minuti. Si risciacqua con cura e si applica il tonico specifico per la propria pelle. L’effetto di tono, luce e idratazione è davvero potente. Si può fare due volte alla settimana
Maschera schiarente e purificante
Si schiacciano 5 fragole mature di medie-grandi dimensioni e si passano attraverso un colino per ottenerne il succo. Il liquido va applicato con dischetti di cotone, come se fosse un latte detergente, sulla pelle non pulita. Infine si risciacqua con acqua fredda. Eccellente rimedio casalingo per pelle grassa, con punti neri e ipersensibile. Schiarisce eventuali rossori dovuti a couperose. Si applica due volte alla settimana. Tre in caso di punti neri e acne con couperose.
Impacco per la pelle secca
Frullare 10 fragole grosse e fresche, con due cucchiai di olio di mandorle. Si applica su viso pulito, tenendo in posa per 15 minuti. Si risciacqua con cura con acqua tiepida. Ha effetto illuminante e nutriente e si può utilizzare due volte alla settimana. Particolarmente utile per le pelli sensibili.
Trattamento per la pelle grassa e i brufoli
Montare a neve un albume d’uovo e aggiungere al composto tre fragole schiacciate e il succo di mezzo limone. Applicare il composto sulla pelle pulita e tenere in posa per 5 minuti. Si risciacqua con acqua fredda, applicando acqua di rose o tonico astringente. Si può fare per due volte alla settimana e l’effetto oltre a essere purificante è anche anti lucido e anti prurito.
Ti potrebbe interessare anche:
- Infuso di margherite, detox di primavera
- Restare in forma non è mai stato così goloso
- Mal d'auto: affrontalo così
- Cellulite: massaggio rassodante alle erbe officinali
- Allergie di primavera: gioca d'anticipo