28/11/2024

Economia circolare: tutti gli usi del caffè

Alberta Mascherpa Pubblicato il 28/11/2024 Aggiornato il 28/11/2024

Buttare i fondi non è mai una buona idea visto che possono avere tanti utilizzi alternativi. Anche in tema di bellezza

fondi caffè

Adottare uno stile di vita più sostenibile? Sembra difficile ma in realtà non lo è. Perché bastano piccoli accorgimenti quotidiani per inquinare di meno e praticare il riuso, due gesti chiavi per la tutela dell’ambiente. Facciamo un esempio concreto: i fondi del caffè.

Incapto, una start up spagnola che ha portato anche in Italia la cultura di un consumo di caffè etico e rispettoso, offre qualche consiglio su come riutilizzarli. Per la cura della casa ma anche per quella della pelle e dei capelli.

 Per la pulizia

Basta inumidire il caffè esausto e strofinarlo con l’aiuto di una spugna su pentole e piatti; volendo, per un risultato migliore su stoviglie molto sporche, al caffè si può aggiungere del sapone neutro. E sempre i fondi di caffè, inumiditi e strofinati con un panno, aiutano a rendere brillanti le superfici di acciaio.

Per la dispensa

Mettendo una manciata di chicchi di caffè sul fondo di barattoli che solitamente si utilizzano per riporre sale, zucchero e riso si contrasta l’eccessiva umidità e si assicura lunga vita agli alimenti.

Per le piante

Un altro modo per non sprecare quel che resta del caffè è impiegarlo come concime naturale e arricchimento per il compost. I fondi, infatti, alimentano e rendono leggermente acidi i terreni offrendo così un buon nutrimento alle piante. Avete un cassone per il compostaggio all’aperto? I fondi di caffè, ricchi di potassio, fosforo, rame e magnesio, sono un ottimo arricchimento.

Per  la beauty routine  

Il caffè e i fondi si prestano bene alla creazione di formule di cura per viso, corpo e capelli. Unendo del caffè macinato a dello zucchero di canna e dell’olio di cocco si ottiene un impasto da massaggiare sulla pelle per levigarla, ammorbidirla e stimolare la circolazione in funzione anticellulite. Se invece ai grani di caffè macinati si aggiunge olio di oliva fino ad ottenere un composto fluido si ricava uno scrub dolce che funzione bene anche su aree delicate come il décolleté. Diluendo in acqua tiepida i fondi del caffè e lasciando i piedi in ammollo per una decina di minuti si ottiene un pediluvio energizzante che in più aiuta a tenere sotto controllo la sudorazione.

Per i capelli

Anche in questo caso il caffè regala ottimi benefici. Per ottenere un riflessante naturale nei toni del castano basta unire i fondi di caffè con henné naturale di colore neutro mentre per ravvivare il colore e rendere la capigliatura più luminosa si può diluire in abbondante acqua del caffè freddo avanzato e usarlo per l’ultimo risciacquo.

L'esperto consiglia

Adagiando una manciata di chicchi di caffè sul fondo di barattoli che solitamente si utilizzano per riporre sale, zucchero e simili, è possibile conservare il prodotto più a lungo nel tempo, contrastando l’eccessiva formazione di umidità.