Corpo, trattamenti antiage alle mele
Polpa, succo e aceto di mela sono gli ingredienti-base di una seduta che restituisce idratazione, compattezza e lucentezza alla pelle
Golden delicious, mele verdi, cotogne, renette. Le mele, di qualsiasi varietà, trovano un impiego molto ampio in estetica, grazie alle loro proprietà antiage, purificanti e idratanti. L’applicazione sul corpo avviene con preparati diversi: ci sono creme, balsami, maschere e cosmetici già pronti, che contengono i principi attivi ricavati dai frutti, ma non mancano i composti realizzati al momento, mescolando la polpa triturata o il succo di mela con altri ingredienti naturali.
Le mele sono un condensato di virtù: se usate fresche, devono essere applicate sulla pelle immediatamente, perché deperiscono e si alterano con rapidità, diventando poi pressoché inefficaci.
Primo step, il peeling
Annamaria Previati, esperta in trattamenti naturali, ci descrive una seduta total-body ristrutturante e antietà che avviene in due fasi, prima quella dedicata al peeling seguita dal bendaggio.
La detersione profonda iniziale richiede una mousse naturale di yogurt probiotico e mela grattugiata, che ha una consistenza cremosa ma lievemente abrasiva e quindi asporta agevolmente impurità e cellule morte. La mela è lenitiva, idratante, nutriente e depurativa per la pelle, grazie alle vitamine, ai sali minerali e agli acidi che contiene, mentre lo yogurt è detossinante e ammorbidente. Con un piacevole massaggio si facilita l’azione meccanica di detersione e scrub su tutto il corpo, poi si procede alla successiva fase di bendaggio.
Secondo step, il bendaggio
Lasciando sulla pelle il mix di mela e yogurt precedentemente applicato, perché le sue componenti più preziose possano agire in profondità il più a lungo possibile, si avvolge il corpo con teli di cotone imbevuti di aceto di mele caldo. Il prodotto non è utilizzato puro, ma viene diluito con acqua e arricchito con sali himalaiani ed essenze profumate. In questa fase il calore svolge un’azione distensiva, dermopurificante e facilita l’assorbimento dei principi attivi idratanti e rigeneranti: le bende vengono lasciate in posa per 15-20 minuti, coprendo ulteriormente il corpo con uno strato di cartene (la sottile carta plastificata che si usa nei centri estetici per evitare la dispersione del calore). Alla fine viene rimosso il tutto e la pelle viene ripulita con panni inumiditi e tiepidi.
La seduta si conclude applicando una crema o un latte idratante.
Ti potrebbe interessare anche:
- Mal di schiena? Prova con la respirazione
- Lasciati cullare dal massaggio Onda della Malesia
- Polmonaria contro i malanni dell'inverno
- Respirazione frazionata per dormire meglio
- Trattamenti “gold made” antiage per viso e corpo