17/11/2018

Cellulite e cuscinetti? Prova il massaggio lipolitico al tè

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 17/11/2018 Aggiornato il 15/12/2018

Grazie ad una forte azione drenante, depurativa e bruciagrassi, è un trattamento molto efficace contro cellulite e cuscinetti

impacco lipolitico al tè

Volete ridurre in modo rapido la circonferenza delle cosce o un’eccessiva rotondità addominale? Affidatevi al tè verde che, grazie alle sue proprietà drenanti e lipolitiche, si rivela efficace contro i cuscinetti adiposi localizzati e quando sono presenti cellulite, ristagni linfatici e gonfiori. La sua azione stimolante per la circolazione linfatica era nota già ai medici cinesi, fin dall’antichità, e oggi viene sfruttata ampiamente in estetica insieme a quella antiage, dovuta alla presenza di polifenoli, sostanze che proteggono le cellule del corpo dai danni provocati dai radicali liberi.

Grazie alla loro azione-urto, i trattamenti a base di tè verde sono adattissimi per contrastare rapidamente gli inestetismi delle zone critiche

Impacco drenante

Miscelando la polvere di tè verde con acqua si ottiene una pastella densa e ricca di principi attivi, come consiglia Tiziana Gargiulo, estetista olistica ed esperta di cure naturali. È importante che l’acqua utilizzata sia tiepida, non troppo calda, perché l’elevata temperatura “uccide” i benefici polifenoli. Con questo cosmetico naturale, da applicare sulla pelle a mo’ di impacco, si può realizzare un trattamento lipolitico e antiritenzione per cosce, addome e glutei, oppure estenderlo a tutto il corpo. La seduta dura un’ora se il trattamento è localizzato, 90 minuti se è total body, ma si può provare anche a eseguire l’impacco autonomamente, a casa propria.

Peeling, per cominciare

In istituto si comincia con un peeling iniziale al tè, che pulisce a fondo e purifica la pelle. Il composto con cui viene eseguita l’esfoliazione è anch’esso a base di tè e acqua, con l’aggiunta di sale: lo si applica con un massaggio e lo si asporta risciacquando l’epidermide con manopole di spugna umide.
Nella fase centrale del trattamento il composto per l’impacco viene distribuito sul corpo con un pennello e viene mantenuto in posa per 30 minuti. Lo scopo è lasciare a contatto con la pelle un prodotto dalle proprietà curative, per un arco di tempo sufficientemente lungo da consentire un’agevole penetrazione delle sostanze benefiche attraverso la pelle.

Doccia e massaggio

Si procede quindi con l’asportazione, sotto la doccia o per mezzo di manopole imbevute d’acqua, e con un leggero massaggio si applica alle aree trattate un olio di rosa, dall’effetto lenitivo e vellutante, oppure un olio arricchito con acidi grassi omega 3 e omega 6, dalla forte azione anti-invecchiamento. Il risultato è un miglioramento dell’aspetto, del tono e della lucentezza della pelle.