Una casa più “eco” in 8 mosse
La pandemia ci ha resi molto più attenti all'ambiente in cui viviamo.Dal detersivo naturale fai-da-te alle piante antinquinamento ecco alcuni piccoli accorgimenti semplici e poco costosi
Con la pandemia passiamo molto più tempo in home e creare un ambiente sano, ecologico, è diventata una priorità. Non serve rivoluzionare le stanze e fare interventi costosi. Bastano consapevolezza e attenzioni
Ecco 8 suggerimenti semplici da seguire e con un investimento economico davvero minimo.
1. Ridurre gli sprechi di acqua
Per farlo è sufficiente applicare dei riduttori di flusso sui rubinetti di doccia e lavandini. Oppure sostituire quelli vecchi con i nuovi modelli dotati di dispositivi a risparmio di acqua che arrivano a far risparmiare dai 10 ai 30 litri di acqua al giorno.
2. Abbassare i consumi della lavatrice
Basta usarla in modo corretto, cioè a pieno carico, evitando il prelavaggio (se non quando la biancheria è molto sporca) e selezionando temperature non troppo elevate, tra i 30° e i 60°. Grazie ai nuovi detersivi è possibile eliminare le macchie già a 40°, questo permette di risparmiare metà dell’energia necessaria per un lavaggio a 90°.
3. Spegnere lo stand by
La macchina del caffè sempre accesa e il caricatore del cellulare nella presa. Quando gli elettrodomestici e gli apparecchi digitali rimangono alimentati si consuma fino al 10% in più di energia.
4. Scegliere le lampadine giuste
Per trovare quelle a minor consumo basta osservare con attenzione la nuova etichetta energetica. Tra le informazioni chiave c’è la classificazione energetica che viene espressa con una scala di riferimento che va da A++ (altamente efficiente) a E (poco efficiente).
5. Sistemare alcune piante
Ci sono alcune piante antinquinamento come la dracena, il filodendro, lo spatifillo e la gerbera capaci di assorbire più dell’80% degli inquinanti presenti nei locali chiusi a causa dei materiali usati per l’edilizia e per l’arredamento.
6. Togliere le scarpe
Lasciandole all’ingresso, così come carrozzine, passeggini e pattini, si riduce del 60% la polvere di casa che diventa così più sana. Senza contare che così si risparmiano anche tempo e detersivi per la pulizia.
7. Usare meglio la lavastoviglie
Può far risparmiare se la si usa in modo accorto. Questo vuol dire caricarla completamente prima di farla partire e riservare il ciclo intensivo solo alle stoviglie molto sporche. Se poi si sciacquano piatti, bicchieri e pentole prima di metterli in lavastoviglie si può evitare il prelavaggio risparmiando parecchia energia. La fase più dispendiosa è l’asciugatura: evitandola si taglia del 55% l’energia consumata.
8. Preferire i detersivi naturali
Per evitare emissioni chimiche dannose meglio scegliere per la pulizia di tutta la casa detergenti e disincrostanti a base di tensioattivi di origine vegetale, acidi organici e oli essenziali. Ottimo anche un detersivo fai da te e low cost preparato con aceto bianco riscaldato e diluito con acqua calda.
Ti potrebbe interessare anche:
- Giardinaggio e bricolage: con il fai-da-te l'umore migliora
- Cosmetici alla birra, antiage, esfolianti e nutrienti
- Primavera, tempo di scelte detox
- Stress: come riconoscerlo per combatterlo meglio
- Sonno, come è cambiato in tempi di pandemia