Caffè verde: 8 motivi per sceglierlo
Disintossica, calma la fame, aiuta a mantenersi giovani, aumenta l'energia... Il caffè verde può diventare un ottimo alleato, soprattutto nei momenti di surmenage o dopo gli eccessi a tavola
L’estratto di caffè verde ha guadagnando nuova popolarità dopo che i suoi effetti sono stati presentati al “The Dr. Oz Show” un programma televisivo statunitense dedicato alla medicina, presentato da Mehmet Öz, insegnante alla Columbia University.
I chicchi non tostati conservano quasi intatti i livelli di antiossidanti e di acido clorogenico. Questo acido interviene nel metabolismo di grassi e zuccheri, agendo a livello delle cellule adipose.
8 buone ragioni per provarlo
Migliora il metabolismo: accellerando l’utilizzo del glucosio nel corpo, il caffè verde migliora il metabolismo basale, inducendo un senso di benessere muscolare e psicologico.
Controlla diabete e ipertensione: al contrario del caffè tostato non accumula stimolanti nell’organismo per cui fornisce energia senza alzare la pressione. La modulazione dell’assorbimento dello zucchero permette di controllare meglio le crisi glicemiche e i picchi di pressione alta.
Protegge il cuore: gli antiossidanti migliorano la circolazione e proteggono l’intero apparato circolatorio, sia migliorando le funzionalità cardiache, che agendo contro le tossine che vanno ad accumularsi nelle arterie.
Diminuisce gli attacchi di fame: un’altra azione indirettamente dimagrante è la capacità di tenere sotto controllo la fame, agendo sulla leptina, l’ormone che controlla l’appetito e l’accumulo del grasso corporeo.
Aumenta la concentrazione: non provocando tensione muscolare o tachicardie, il suo uso durante lo studio è molto utile per conservare lucidità e migliorare i processi cognitivi. Particolarmente consigliato nelle persone sottoposte a surmenage mentale e nella terza età.
Disintossica il fegato: fludifica la bile e stimolando l’eliminazione delle tossine attraverso fegato che potenzierà al meglio la sua azione spugna, contro trigliceridi e colesterolo.
Aumenta l’energia fisica: l’azione di energia sui muscoli è diretta e immediatamente percepita. Indispensabile per chi fa attività sportiva, viene consigliato in fitoterapia, per chi oltre al sovrappeso, soffre di depressione e mancanza di energia fisica.
Aiuta a mantenersi giovani: l’azione sinergica dell’acido clorogenico con gli antiossidanti del caffè verde, favorisce la produzione di collagene e di acqua nella parte profonda del derma. Il risultato è quella di una pelle più tonica e soprattutto più luminosa.
Dosi e durata
Per le dosi e la durata della cura, seguire le indicazioni sulle scatole, in quanto la concentrazione di principi attivi, può essere molto diversa da prodotto a prodotto.
Ti potrebbe interessare anche:
- Smart working: via il mal di schiena sulla Fit chair
- Lockdown: come superare lo stress con i 5 consigli wellness di Jill Cooper
- Pancia gonfia? Pronto sollievo con l'automassaggio
- Microbiota: mantienilo in salute. Così ti difendi anche dai virus
- Massaggi (e automassaggi) per rafforzare le difese