18/09/2020

Maschera al lampone per mantenere l’abbronzatura

Saverio Pepe
A cura di Saverio Pepe
Pubblicato il 18/09/2020 Aggiornato il 18/09/2020

Gli acidi del lampone svolgono una delicata azione esfoliante che permette di rinnovare la pelle al rientro dalle vacanze

Fresh ripe organic raspberries in a plate on a wooden background

Il lampone contiene magnesio, potassio e fosforo, un tris di minerali che rinforzano i muscoli, favoriscono il recupero di energia mentale, aumentando il senso di benessere.

La velocità con cui queste azioni si manifestano, lo rendono un vero e proprio integratore. Ad aumentare le capacità toniche, anche la provitamina A, quelle del gruppo B e molta vitamina C,

Oltre all’azione antiossidante interna e dunque di bellezza sulla pelle,  può essere anche utilizzato esternamente. In particolare gli acidi del lampone, hanno un’azione molto potente e delicata sul prezioso meccanismo dell’esfoliazione epidermica, che garantisce idratazione e luminosità.

La maschera esfoliante

Al rientro delle vacanze, per mantenere a lungo il colorito ottenuto, si può fare una maschera esfoliante al lampone efficace e delicata. Il frutto fresco va associato a bicarbonato e yogurt intero.

La ricetta

In una terrina si pestano un cucchiaio colmo di lamponi freschi e lavati con un cucchiaino raso di bicarbonato di sodio, che attiva al meglio gli acidi ed ha una delicata azione abrasiva. Si aggiungono 3 cucchiai di yogurt bianco intero senza zuccheri. Si mescola con cura e si applica il composto sul viso pulito, tenendo per 10 minuti. Infine si massaggia il composto strofinando delicatamente per qualche minuto e risciacquando con acqua fresca. Il risultato sarà quello di un viso luminoso, idratato e pronto per ricevere  un trucco importante, affrontare una giornata o una serata al meglio. La maschera si può fare due volte alla settimana.