16/10/2024

Back gym: nuove strategie per contrastare il mal di schiena

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 16/10/2024 Aggiornato il 16/10/2024

I dolori, tanto frequenti a tutte le età, secondo nuovi studi non si combattono (solo) con esercizi dolci: serve un training ben studiato ma più intenso, che inneschi nell’organismo dei “meccanismi riparatori” efficaci

ok INTIMISSIMI

Soffrite di mal di schiena? Fate parte di un nutrito gruppo di persone, uomini e donne, anche se il dolore è un’esperienza complessa che coinvolge fattori biologici, psicologici, sociali e nei due sessi è percepito in modo e con intensità diversi. Lo racconta Sara Compagni, laureata in scienze motorie, massoterapista, posturologa, body coach e motore di FEM Studio, un centro milanese di salute, fitness e benessere “for women only”. I suoi corsi di gruppo di Back gym sono pensati proprio tenendo conto delle esigenze e delle caratteristiche peculiari delle donne e promettono benefici, basandosi sulle più recenti scoperte in tema di ginnastica terapeutica.

Quando si ha mal di schiena si pensa di dover eseguire solo esercizi blandi, magari di allungamento, con un approccio dolce e delicato.

Focus sui muscoli del core

L’esperta spiega invece che per contrastare i dolori localizzati (che statisticamente riguardano perlopiù l’area lombare) serve un lavoro di potenziamento, perché occorre rinforzare adeguatamente tutta la muscolatura che sorregge e dà stabilità alla schiena. Il focus deve essere sui muscoli del core, cioè su quella “cintura” che supporta la colonna vertebrale e mantiene la corretta postura: quindi sull’addome, ma anche sui glutei che, contrariamente a ciò che si potrebbe credere, svolgono più di altri un importante ruolo di stabilizzatori.

Serve un allenamento cardiorespiratorio

Non solo. Per gestire le problematiche dolorose dorso-lombari è utile svolgere anche un allenamento cardiorespiratorio a intensità sufficientemente elevata, perché questo tipo di training stimola l’organismo a produrre exerchine. Non le avete mai sentite nominare? Sono sostanze chimiche rilasciate dai vari tessuti del corpo, e specificamente dai muscoli sottoposti all’esercizio fisico. Gli studi evidenziano che hanno la funzione di “messaggere” fra le cellule e che promuovono una serie di meccanismi fisiologici legati alla salute e al benessere, inclusa la modulazione del dolore e degli stati infiammatori. Insomma, se avete mal di schiena non pensate di risolverlo solo con tranquille sequenze di mobility & stretch, ma preparatevi a lavorare in modo più completo e impegnativo.

Le lezioni di Back gym che Sara Compagni propone sono pensate e strutturate proprio per mescolare nel modo più efficace tutti questi elementi.