Ayurveda: un viaggio nei riti di bellezza indiani
Un trattamento completo per la pelle e i capelli secondo la tradizione ayurvedica. Prevede detersione, idratazione, massaggio, bagni di olio e di vapore. I cosmetici utilizzati sono oli, erbe, farine “personalizzati”
Liscia, vellutata e luminosa, così è la pelle che rende le donne indiane famose in tutto il mondo. Per non parlare dei loro capelli: lunghi, forti e setosi. Questa bellezza è anche un riflesso delle cure quotidiane che dedicano al loro aspetto, in piena armonia con lo spirito.
Secondo l’Ayurveda, l’antico metodo filosofico e curativo indiano, la bellezza visibile è semplicemente lo specchio della bellezza interiore.
Oggi è possibile ripercorrere tutte le tappe della bellezza ayurvedica, anche nei centri estetici occidentali. Il trattamento completo prevede massaggi rilassanti agli oli profumati, bagni purificanti di vapore arricchito con oli essenziali, una dolce detersione della pelle e infine per i capelli morbide frizioni rinvigorenti che, con l’aiuto dell’olio, restituiscono luce e vitalità.
Ma prima scoprite il vostro dosha
Secondo l’Ayurveda l’intero universo, e quindi anche l’essere umano, sono costituiti dai cinque elementi fondamentali: terra, acqua, fuoco, aria, etere. Nell’essere umano questi elementi si combinano fra loro, dando vita a tre forze o energie principali, chiamate dosha, che regolano tutti i processi dell’organismo e ne determinano le caratteristiche.
I dosha sono vata, pitta, kapha. Precisamente l’aria e l’etere danno vita al dosha vata, fuoco e terra al pitta, acqua e terra al kapha. Ciascun dosha, quando diventa preponderante caratterizza un tipo umano con specifiche caratteristiche fisiche e psichiche.
VATA
Le persone in cui prevale il carattere vata sono creative, vivaci, irrequiete. La loro pelle tende a essere fredda, ruvida e secca. Le labbra sono sottili, asciutte e pallide. I capelli fini, scuri e molto fragili.
PITTA
Il tipo pitta ha un temperamento nervoso e iperattivo. Ha corporatura media, labbra regolari e rosse. La carnagione untuosa, rosea e calda è in genere sensibile al sole e soggetta alla comparsa di lentiggini, acne e arrossamenti. I capelli sono soffici e chiari.
KAPHA
Il tipo kapha è indolente, pigro, letargico. Ha una corporatura pesante e solida. La pelle è liscia, né secca né grassa, spessa, e predisposta all’accumulo di liquidi e tessuto adiposo. La chioma è invece folta e forte.
Oli ed erbe personalizzati
Le cure cosmetiche ayurvediche sono sempre personalizzate, cioè tengono conto della costituzione individuale della persona (pitta, vata, kapha) . Per questo il trattamento inizia con una visita conoscitiva, fatta di domande e di un esame visivo, che serve per “disegnare” un trattamento su misura. E decidere quali oli, quali erbe utilizzare per trattare al meglio pelle e capelli.
Ti potrebbe interessare anche:
- Fertilità: che stress!
- Computer face: no alle rughe da orario continuato
- Gambe: questione di leggerezza
- Herpes del labbro: come evitare le ricadute con la terapia green (3a parte)
- Herpes del labbro: cure green ai primi sintomi (1a parte)