Alghe, il tuo segreto di bellezza
Preparati all'estate con l'aiuto delle alghe, molto efficaci anche nei trattamenti home made. Per un viso più giovane c'è la maschera alla spirulina, per rassodare e tonificare l'impacco al fucus
Le alghe sono ormai da decenni entrate nel mondo della cosmesi naturali. A partire dai fanghi di alga, sino alla polvere di fucus, è possibile preparare in casa, diversi trattamenti beauty.
La ricchezza di sostanze funzionali si associa alla facilità di assorbimento. Come nel caso dell’uso interno e alimentare è la rapidità nella risposta che fa delle alghe un cosmetico prezioso anche nell’uso casalingo.
Per rassodare e snellire
Come sottolinea il nostro fitoterapeuta ed esperto di terapie naturali Saverio Pepe le alghe sono la soluzione migliore per rassodare la pelle poco tonica dell’addome, dei fianchi ma anche del seno, perché richiama verso la zona trattata la circolazione profonda, favorendo la costruzione di collagene. Lo iodio e il calcio contenuti in particolare nel fucus, rassodano i tessuti e al tempo stesso drenano i liquidi in eccesso.
L’impacco modellante
Per trattare addome e fianchi, oppure fianchi, glutei e gambe, oppure ancora seno e addome, si mescolano 2 cucchiai di polvere di alga fucus (in erboristeria) con poca acqua frizzante, che permette un migliore assorbimento dei minerali, sino a creare una pasta morbida ma che non coli. Si aggiungono 3 gocce di olio essenziale di cedro, stimolante della circolazione e del metabolismo epidermico. Si stende sulla parte da trattare e si tiene in posa con garza o pellicola trasparente per 15 minuti. Si sciacqua con cura, applicando una crema leggera per il corpo. L’impacco si può fare 2 volte a settimana ed è consigliato anche in caso di cellulite.
Come antiage
Per avere un’efficace e delicata azione antirughe e antietà, si utilizza invece l’alga spirulina in polvere (in erboristeria), iperproteica e ricca di manganese e magnesio. Le proteine vegetali che contiene hanno la capacità di reidratare in profondità. All’azione levigante, si associa quella nutriente, particolarmente utile quando si vuole ottenere un’azione antirughe e mal si sopportano le creme grasse.
La maschera effetto èclat
Si utilizza mescolandone mezzo cucchiaino in mezzo vasetto di yogurt intero. Si stende il composto sul viso perfettamente pulito e si tiene in posa per 15 minuti. Infine si risciacqua con cura e si applica un tonico specifico per la propria pelle. La maschera è consigliata 2 volte a settimana, oppure raddoppiando la dose di spirulina, prima di un trucco o di una serata importante. la pelle apparirà subito splendente.
Ti potrebbe interessare anche:
- Capelli: cure salvacolore con burro di karité e radice di altea
- Massaggio effetto lifting con il tè
- Cellulite, la Centella asiatica si fa in 3: sgonfia, tonifica, snellisce
- Omega 3 per un'abbronzatura sicura e a lunga durata
- Cellulite: prova l'echinacea pallida, sgonfiante e snellente