Acqua: 5 idee per non sprecarla
In questa situazione di siccità, anche i piccoli gesti possono essere d’aiuto. E partono dai momenti beauty
Ormai è emergenza idrica. Ecco perché è più che mai necessario impegnarsi per non consumare più acqua del dovuto.
Anche a casa, anche nei gesti di tutti i giorni, compresi quelli che servono a prendersi cura di pelle e capelli.
Ecco allora qualche semplice consiglio risparmia acqua da mettere in atto subito.
Chiudi il rubinetto
Ripeterlo non è mai abbastanza: mai lasciar scorrere l’acqua, né quando ci si insapona le mani, né quando si fa lo shampoo o si strofina lo scrub sul corpo. E il discorso vale anche quando ci si lava i denti, ovviamente.
Velocizza il risciacquo
Ci sono formule detergenti, per il viso, il corpo, i capelli che sono state studiate proprio per essere sciacquate velocemente. Un valido esempio? I prodotti solidi che per di più risparmiano acqua anche nel momento della produzione. Ma si può ottenere lo stesso risultato usando dosi minime di prodotto: con il docciaschiuma, ad esempio, bastano poche gocce su una spugna appena umida per un lavaggio puntuale e un risciacquo a tempo di record.
Scegli prodotti no-rinse
Le formule che non si risciacquano sono quelle che fanno risparmiare più acqua. Il balsamo, ad esempio, funziona a meraviglia, puntando sulle formulazioni più ricche in crema per i capelli grossi e spessi, su quelle spray per quelli sottili e radi. Anche l’acqua micellare è perfetta per una detersione risparmia-acqua. Se in ogni caso vi piace sciacquarla potete farlo usando un dischetto di cotone o di tela imbevuto di acqua termale.
Rispolvera il vecchio catino
Le gambe pesanti ritrovano leggerezza sotto il getto freddo della doccia. Ma per non sentirsi in colpa facendo scorrere a lungo l’acqua, si può ottenere lo stesso risultato riempiendo un catino di acqua fredda (si può usare anche quella del condizionatore). Non serve cambiarla ogni volta: basta aggiungere una decina di cubetti di ghiaccio per ottenere quel giusto freddo che sgonfia e alleggerisce. Si tengono immersi i piedi e con una spugna si bagnano le gambe, sempre dalla caviglia in su, più volte.
Fai la raccolta
Tenere una bacinella o un contenitore di qualunque tipo nella doccia permette di raccogliere l’acqua pulita dell’ultimo risciacquo. La si può usare poi per il pediluvio, per lavare le mani, per la successiva doccia e per tutti gli altri usi domestici.
Ti potrebbe interessare anche:
- Intestino: proteggilo in vacanza
- Cellulite: il mare è il tuo alleato
- Il caldo ti stronca? Così ritrovi tono e vitalità
- Pronto soccorso estivo: il rimedio è naturale
- Soluzioni anti-zanzare, ma non solo