Teatro: i festival open air dell’estate 2022
Segnatevi i prossimi appuntamenti nelle suggestive cornici di teatri antichi e giardini sotto le stelle: sono in programma tanti classici, ma anche performance innovative. Con attori come Alessandro Preziosi ed Elio Germano
Si arricchisce l’agenda delle amanti del teatro che nelle prossime settimane, tra la fine di giugno e la prima decade di luglio, possono contare su un numero crescente di spettacoli en plein air. Sono infatti alle porte alcune delle rassegne estive più note e frequentate, come l’Estate teatrale veronese, che promette alcune prime nazionali e (begli) attori di grande fama in scena.
Proseguono anche la ricchissima carrellata di proposte all’aperto del Campania teatro festival, che anima gli spazi aperti e i giardini della Villa di Capodimonte, gli appuntamenti ai Bagni misteriosi del Teatro Parenti di Milano, le serate sotto le stelle del Teatro India di Roma e gli eventi del festival Pompeii theatrum mundi, nella suggestiva cornice del Teatro grande del sito archeologico vesuviano. Ecco alcune pièce da non perdere.
Nelle grandi città ci sono tante vestigia storiche o archeologiche in cui ambientare rappresentazioni teatrali, amplificandone la suggestione.
Su il sipario!
Per il Campania teatro festival arriva nel cortile della reggia di Capodimonte la prima assoluta di “Il medico dei pazzi”, di Eduardo Scarpetta, con la regia di Claudio Di Palma (21-22 giugno): una giocosa e spietata denuncia dei nostri vizi, di cui si ride ma su cui si riflette. Il 28 giugno è la volta di Elio Germano e Teho Teardo, autori e attori di “Il sogno di una cosa” dal capolavoro di Pierpaolo Pasolini: un debutto che racconta gli ideali di due giovanissimi friulani, nel primo dopoguerra, i loro progetti, gli entusiasmi e il loro successivo adattarsi ai compromessi dell’età adulta. Piglio femminista, l’1-2 luglio, per la prima di “Le troiane, la guerra e i maschi”, una rielaborazione di Marcela Serli da Le troiane di Euripide: straniere cacciate, donne escluse, prostitute, migranti e streghe, portate in scena da un cast tutto femminile capitanato da Eva Robin’s, parlano al pubblico di fragilità e diversità. Ancora il 2 luglio, nello scenario sotto le stelle delle praterie del gigante a Capodimonte, arriva “Marilyn Monroe: fregments. I diari segreti di Marilyn Monroe” con Mariangela D’Abbraccio, che entra con sensibilità nel mondo interiore dell’icona hollywoodiana.
A Milano, ai Bagni misteriosi, non mancate a due appuntamenti con le emozioni. Il 28 giugno Giuliana De Sio in “Favolosa”, accompagnata da pianoforte, sax e chitarra, racconta e canta l’Italia attraverso le fiabe di Giambattista Basile: irriverenti, esplicite, romantiche, divertenti e talvolta cattive. Il 5 luglio, invece, è la volta di Germano e Teardo in arrivo da Napoli con “Il sogno di una cosa”.
Nel Canneto del Teatro India di Roma, il 29 e 30 giugno è prevista la performance “Tiresias” di Kate Tempest, mentre nell’Arena, dal 7 al 9 luglio, Enzo Moscato porta il suo intenso “Compleanno”, un omaggio al drammaturgo Annibale Ruccello e alla sua Napoli.
La prosa dell’Estate teatrale veronese, al teatro romano, inizia con Shakespeare e due attori di grande fascino: Franco Branciaroli e Alessandro Preziosi. Il primo (1-2 luglio) interpreta con magnetico carisma la prima nazionale de “Il mercante di Venezia”, uno spaccato della società della società del XVI secolo in cui il denaro muove il destino degli uomini. Preziosi, invece, si cimenta in “Il mio cuore è con Cesare”, dal Giulio Cesare del grande drammaturgo inglese (7-8- luglio): analizza le sfaccettature dei quattro personaggi della tragedia, fra luci e ombre, ideali e rancori personali.
Il Teatro grande di Pompei, infine, ospita “Ifigenia in Tauride” di Euripide, con la regia di Jacopo Gassmann (15-16 luglio). Il mito greco della prima figlia di Agamennone si snoda in tutto il suo fascino, in una messa in scena rispettosa della tradizione antica.
Ti potrebbe interessare anche:
- Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 23 giugno
- I libri lifestyle dell'estate
- Elvis: il biopic che vi farà innamorare di Austin Butler
- Stasera in tv: i film di oggi 22 giugno
- Game of Thrones tra prequel e sequel (con il ritorno di Jon Snow)