X Factor 2022: Francesca Michielin conduttrice e i nuovi giudici
Tante gustose novità per l'edizione 2022 di X Factor, dall'esordio alla conduzione di Francesca Michielin a quello di nuovi giudici, passando per il ritorno di Fedez
Quella di X Factor, lo sappiamo, è una macchina in continuo movimento. Il talent targato Sky cerca sempre di rinnovarsi e per la 16esima edizione ha deciso di farlo in maniera incisiva, tra novità e ritorni.
Si parte dalla conduzione, affidata per la prima volta a una donna ovvero Francesca Michielin, che proprio dieci anni fa vinse iniziando da qui la sua luminosa carriera.
Poi ci sono i giudici: Fedez torna dopo quattro anni di assenza e avrà al suo fianco tre new entry ovvero Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi. La curiosità di vederli in azione è tanta e si potrà anche non aspettare settembre per la messa in onda del programma: il 4 giugno inizieranno infatti, all’Allianz Cloud di Milano, le Audition che torneranno finalmente ad essere un evento con il pubblico in presenza. Le Audition proseguiranno poi il 5, 7, 8 e 12 giugno.
Il debutto di Francesca Michielin
Francesca Michielin torna così sul palco da dove è partito tutto: sono passati dieci anni dalla sua vittoria a X Factor (ebbene si, il tempo vola) e molte cose sono cambiate. Nel corso del tempo non è cresciuta solo anagraficamente, ma anche come artista affinando il suo talento di musicista e cantautrice, ma anche sperimentando nuove forme di espressione. Basti pensare a ciò che ha fatto negli ultimi dodici mesi: ha accompagnato Emma Marrone al Festival di Sanremo in veste di direttore d’orchestra, ha firmato un brano nella colonna sonora del film Marylin ha gli occhi neri (per il quale è stata anche candidata ai David di Donatello), ha pubblicato il suo primo romanzo dal titolo Il cuore è un organo (edito da Mondadori) e ha condotto il programma tv Effetto Terra su Sky Nature. Proprio in quest’ultima occasione ha dimostrato di sapersela cavare bene anche come conduttrice, quindi ci aspettiamo grandi cose da lei a X Factor.
Una squadra di giudici intrigante
Le aspettative sono piuttosto alte anche sul fronte giudici. Siamo felici del ritorno di Fedez, perché oltre alla sua cultura musicale, ha sempre portato al talent una spiccata sensibilità in grado di individuare i veri talenti.
C’è poi Ambra Angiolini, ormai attrice affermata, che però ha sempre avuto un legame molto stretto con la musica: ricordiamo infatti che l’ha masticata fin dai suoi esordi (tanto da incidere quattro album, a partire dal cult T’appartengo del 1994) e che negli ultimi cinque anni ha condotto il Concerto del Primo Maggio.
Siamo sicuri ci stupirà, anche con la sua verve, D’argentina D’Amico. Il grande pubblico l’ha particolarmente apprezzato all’ultimo Festival di Sanremo dove ha portato il brano Dove si balla (diventato un tormentone), ma ricordiamo che si tratta di uno dei più originali rappresentanti della scena cantautorale italiana, che ha lasciato il segno anche in quella hip-hop.
A Sanremo quest’anno abbiamo anche visto e ascoltato (con il brano Insuperabile) Rkomi, che completa questa intrigante squadra di giudici. Un giovane artista che non si può definire semplicemente rapper, in quanto la sua musica è un crossover che mischia più generi.
Ti potrebbe interessare anche:
- Sissi dopo Amici ci presenta Leggera
- Film tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- Giubileo di Platino per Elisabetta II: come partecipare (anche a distanza)
- Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 2 giugno
- Stasera in tv: i film di oggi 1 giugno