28/04/2022

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 28 aprile

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 28/04/2022 Aggiornato il 28/04/2022

Questa settimana in sala si celebra il ritorno di Downton Abbey in formato film, ma anche il cinema francese con titoli come Tromperie - Inganno e Gli amori di Anaïs

Downton Abbey - Una nuova era

Questa settimana gli amanti del cinema di qualità sentiranno come non mai l’attrazione della sala. Merito in primis di una meravigliosa ondata francese capitanata da Tromperie – Inganno, film di Arnaud Desplechin con Léa Seydoux, ispirato al romanzo Inganno di Philip Roth. Un titolo che è in buona compagnia, dato che ci sono anche Gli amori di Anaïs di Charline Bourgeois-Tacquet con Valeria Bruni Tedeschi e Arthur Rambo – Il blogger maledetto diretto da Laurent Cantet.

E qualcosa ci dice che anche gli addicted delle visioni seriali cederanno al grande schermo dato che esce Downton Abbey II – Una nuova era, secondo lungometraggio che ci riporta nel mondo della celebre serie tv.

 

I film da non perdere

 

Downton Abbey II – Una nuova era

Regia: Simon Curtis

Cast: Hugh Bonneville, Laura Carmichael, Jim Carter, Brendan Coyle

Distribuzione: Universal Pictures

Trama: Siamo nel 1928. A Downton Abbey si celebra il matrimonio di Tom Branson e Miss Lucy Smith e intanto, da quando la sua salute è peggiorata, la Contessa Madre (la vedova Crawley) si è trasferita di nuovo a Downton per essere più vicina ai suoi cari. Un giorno Lord Grantham riceve un’interessante telefonata: Mister Barber, un regista della società cinematografica British Lion, vuole ambientare proprio a Downton Abbey il suo nuovo film muto dal titolo The Gambler. Così, per sfuggire dall’inevitabile caos da set, la famiglia decide di partire alla volta del sud della Francia per svelare il mistero della villa appena ereditata dalla Contessa madre.

 

Tromperie – Inganno

Regia: Arnaud Desplechin

Cast: Léa Seydoux, Emmanuelle Devos, Denis Podalydès, Anouk Grinberg, Rebecca Marder

Distribuzione: No.Mad Entertainment

Trama: Siamo nella Londra del 1987. Lo scrittore americano Philip, esiliato nella City con la moglie, incontra regolarmente la sua amante nel suo studio, diventato il loro rifugio e nascondiglio. I due non si limitano ad amoreggiare, ma litigano e parlano di tutto, anche di letteratura, antisemitismo e morte.

 

Gli amori di Anaïs
Regia: Charline Bourgeois-Tacquet

Cast: Anaïs Demoustier, Valeria Bruni Tedeschi, Denis Podalydès, Jean-Charles Clichet

Distribuzione: Officine Ubu

Trama: Anaïs è una trentenne senza un lavoro, che vive alla giornata in un appartamento che non può permettersi. La sua quotidianità è talmente frenetica che nemmeno il suo fidanzato, di cui lei ogni tanto si scorda, sembra riuscire a fermarla. Un giorno però Anaïs incontra Daniel, un editore che s’innamora immediatamente di lei. Però lui vive con Emilie, un’affascinante scrittrice che, apparentemente in modo inspiegabile, cattura l’attenzione di Anaïs. Le loro strade s’incrociano per un caso fortuito e questo incontro scatena in Anaïs un sentimento che mai aveva provato prima. La ragazza decide così di fare il possibile per incontrare nuovamente Emilie, seguendola ovunque pur di trascorrere del tempo insieme e con lei.

 

Quando Hitler rubò il coniglio rosa

Regia: Caroline Link

Cast: Riva Krymalowski, Oliver Masucci, Carla Juri, Marinus Hohmann, Ursula Werner, Justus von Dohnányi

Distribuzione: Altre Storie (in collaborazione con Rai Cinema)

Trama: Siamo a Berlino nel 1933, quando Hitler sale al potere. Anna ha solo nove anni e suo padre Arthur Kemper, per sfuggire ai nazisti, scappa a Zurigo seguito poi dalla famiglia. Comincia così la loro fuga attraverso l’Europa alla ricerca di un luogo sicuro dove stabilirsi. Anna è costretta a lasciare tutto, compreso il suo amato conigliorosa di peluche, e, insieme alla sua famiglia, dovrà affrontare una nuova vita piena di sfide e difficoltà, ma non senza speranza e persino sorrisi.

 

La tana

Regia: Beatrice Baldacci

Cast: Irene Vedere, Lorenzo Aloi, Elisa Di Eusanio, Helene Nardini, Federico Rosati, Paolo Ricci

Distribuzione: PFA Films

Trama: Nell’estate dei suoi diciotto anni, Giulio ha deciso di non andare in vacanza, ma di rimanere a casa per aiutare i genitori nei lavori di campagna. Nel casale vicino, rimasto a lungo disabitato, arriva Lia che è una ragazza tanto disinibita quanto introversa. Giulio se ne innamora della ragazza, che fa la misteriosa però al tempo stesso lo inizia a strani giochi, sempre più pericolosi.

 

Anima bella

Regia: Dario Albertini

Cast: Elisabetta Rocchetti, Francesca Chillemi, Paola Lavini, Piera Degli Esposti

Distribuzione: Cineteca di Bologna

Trama: Gioia è una ragazza di 18 anni che vive serena in un paesino rurale del Centro Italia, dove tutti le vogliono bene. Un giorno però una persona a lei molto cara la obbligherà a stravolgere completamente la sua vita e deciderà di sacrificarsi per amore del padre.

Arthur Rambo – Il blogger maledetto

Regia: Laurent Cantet

Cast: Rabah Nait Oufella, Bilel Chegrani, Antoine Reinartz, Sofian Khammes

Distribuzione: Kitchen Film

Trama: Karim D. è un giovane scrittore arabo francese di successo, cresciuto nelle banlieue e ora acclamato da case editrici e lettori. Un giorno però si scopre che con lo pseudonimo di Arthur Rambo (storpiatura del famoso poeta maledetto Arthur Rimbaud aggiornato all’eroe popolare Rambo) tiene blog xenofobi e reazionari. La casa editrice blocca le ristampe del suo ultimo libro e Karim D inizia un percorso a ritroso fino alle sue origini, mettendo in luce la crudeltà e la doppiezza del mondo dei social dove ogni verità è forse una finzione e viceversa.

 

Bad Roads – Le strade del Donbass

Regia: Natalya Vorozhbit

Cast: Igor Koltovskyy, Andrey Lelyukh, Vladimir Gurin, Anna Zhurakovskaya, Yuliya Matrosova, Maryna Klimova, Yuri Kulinich, Zoya Baranovskaya, Oksana Voronina, Sergei Solovyov

Distribuzione: Trent Film

Trama: Siamo nel Donbass, nel pieno del conflitto iniziato nel 2014. Il film racconta quattro storie di amore, odio, fiducia, tradimento e violazione dei confini personali proiettate sullo sfondo della violazione dei confini nazionali: un preside di scuola viene bloccato ad un check point; una ragazza aspetta il fidanzato ad una fermata d’autobus con delle amiche; una giornalista viene sequestrata da un violento militante; una donna investe la gallina di una coppia di contadini e cerca in tutti i modi di scusarsi.

 

La scuola degli animali magici

Regia: Gregor Schnitzler

Cast: Emilia Maier, Leonard Conrads, Loris Sichrovsky, Nadja Uhl

Distribuzione: Adler Entertainment

Trama: La Winterstein School è una scuola speciale, dove a ogni bambino viene assegnato un animale da compagnia magico. Grazie a Rabbat, la volpe parlante, la nuova arrivata Ida riuscirà a farsi accettare dai suoi compagni. La ragazzina, insieme ai suoi nuovi amici, si troverà a far luce sul mistero che si nasconde dietro alla sparizione di alcuni oggetti tra le mura della scuola.

 

Fragile

Regia: Jenneke Boeijink

Cast: Tom Vermeir, Laura de Boer, Teresa Saponangelo, Johan Heldenbergh

Distribuzione: Notorious Pictures

Trama: Paul e Anna vivono serenamente e agiatamente finché non scoprono che il figlio Thomas soffre di una malattia rara incurabile. I due entrano in crisi e così chiedono aiuto a Cristina, un’infermiera di origini italiane.