Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Da film cult come Il corvo e La mia Africa a novità come Danzando sul cristallo e La cena delle spie. Ecco i film da non perdere questo weekend in tv
Il cinema ha sempre il suo fascino e aiuta a staccare la spina, cosa molto importante soprattutto in questo momento. Quindi anche questo weekend vi consigliamo volentieri tutta una serie di film, molto diversi tra di loro, da scegliere in base al proprio gusto o mood. Nel palinsesto dei canali in chiaro e satellitari, per esempio, troviamo titoli cult come Il corvo con l’indimenticabile Brandon Lee o La mia Africa con Meryl Streep e Robert Redford.
Sulle piattaforme streaming non mancano mai delle novità: questa settimana, per esempio, è uscito Danzando sul cristallo, un film ambientato nel mondo della danza con Ana Wagener e Marta Hazas.
Spazio poi all’action movie La cena delle spie con Chris Pine e Thandiwe Newton.
Film in chiaro
E alla fine arriva Polly – venerdì 8 aprile (ore 21.10), 27
Regia: John Hamburg
Cast: Ben Stiller, Jennifer Aniston, Philip Seymour Hoffman, Debra Messing, Hank Azaria, Alec Baldwin
Anno: 2004
Trama: Reuben Feffer è un brillante perito assicurativo, che anche nella sua quotidianità calcola in modo maniacale il rischio e le conseguenze di ogni singola azione. Peccato che il destino riesca a sorprendere anche lui, dato che durante la luna di miele, però, trova la moglie a letto con un istruttore di sub. Però poi nella sua vita arriverà Polly, una donna decisamente anticonvenzionale.
Invictus-L’invincibile – venerdì 8 aprile (ore 21.00), Iris
Regia: Clint Eastwood
Cast: Matt Damon, Morgan Freeman, Scott Eastwood, Robert Hobbs, Bonnie Henna, Langley Kirkwood, Grant Roberts, Tony Kgoroge, Patrick Mofokeng, Matt Stern, Julian Lewis Jones
Anno: 2009
Trama: Siamo in Sudafrica e Nelson Mandela guida il paese, finalmente uscito dal buio dell’apartheid. Un evento sportivo eccezionale, ovvero la Coppa del mondo di rugby, potrebbe portare a una svolta ulteriore, riunendo per la prima volta bianchi e neri.
Le speranza di vittoria e di riscatto sono nelle mani del capitano della nazionale, ovvero FranÇois Pienaar.
Diana-La storia segreta di Lady D – sabato 9 aprile (ore 21.10), Rai Movie
Regia: Oliver Hirschbiegel
Cast: Naomi Watts, Naveen Andrews, Douglas Hodge, Charles Edwards, Geraldine James, Juliet Stevenson, Cas Anvar, Daniel Pirrie
Anno: 2013
Trama: Siamo nel settembre 1995. Dopo la separazione dal principe Carlo d’Inghilterra, Diana conosce Hasnat Kahn, affascinante cardiochirurgo di origine aristocratica pakistana. Tra di loro scatta subito qualcosa e, nonostante si trovino entrambi imprigionati in situazioni molto differenti, finiscono con l’innamorarsi. Mentre vive il nuovo amore, Diana divorzia da Carlo e i giornali non smettono di parlare di lei, anche per via del suo impegno nella campagna antimine, la sua attenzione ai problemi sociali e i suoi viaggi intorno al mondo per sostenere enti di beneficenza. Ben presto la stampa scopre anche la sua nuova relazione e così Hasnat, messo alle strette, decide di chiudere con Diana spezzandole il cuore. Così nell’estate del 1997, per consolarsi (e fare anche ingelosire l’uomo), inizia a frequentare Dodi Al Fayed.
Il rapporto Pelican – sabato 9 aprile (ore 21.00), Iris
Regia: Alan J. Pakula
Cast: Julia Roberts, Denzel Washington, John Lithgow, Sam Shepard, John Heard
Anno: 1993
Trama: Darby Shaw è una studentessa di legge che redige un rapporto in cui avanza una ipotesi sull’assassinio di due giudici della corte suprema. Le sue ipotesi hanno a che fare con la campagna elettorale del presidente degli Stati Uniti in carica. L’FBI comincia quindi la caccia per eliminare il rapporto e la sua autrice.
Into the Forest – domenica 10 aprile (ore 21.20), Rai 4
Regia: Patricia Rozema
Cast: Ellen Page, Evan Rachel Wood, Max Minghella, Callum Keith Rennie, Michael Eklund, Wendy Crewson
Anno: 2015
Trama: Siamo in un futuro prossimo. Nell ed Eva sono due sorelle adolescenti che vivono con il padre Robert in una remota foresta della California. Quando il sistema elettrico va in collasso, le persone cominciano a diventare molto violente e per loro diventa solo una questione di sopravvivenza.
Il corvo – domenica 10 aprile (ore 21.05), 20
Regia: Alex Proyas
Cast: Brandon Lee, Michael Wincott, Rochelle Davis, Ernie Hudson
Anno: 1994
Trama: Alla vigilia di Halloween, il musicista Eric Draven viene brutalmente assassinato con la sua fidanzata da una banda di drogati. Esattamente un anno dopo Eric risorge, accompagnato da un misterioso corvo. Diventato immortale, inizia a dare la caccia agli assassini e al loro capo, Dollar. Quest’ultimo, grazie all’amante che è esperta di occultismo, lo mette in difficoltà.
Film su satellite
La cuoca del Presidente – venerdì 8 aprile (ore 21.15), Sky Cinema Collection
Regia: Christian Vincent
Cast: Catherine Frot, Jean d’Ormesson, Hippolyte Girardot, Arthur Dupont, Brice Fournier, Deborah Revy, Arly Jover, Thomas Chabrol, Hugo Malpeyre, Nathalie Vignes
Anno: 2012
Trama: Hortense Laborie, chef di punta del Perigord, viene scelta dal presidente della Repubblica francese in persona come sua cuoca personale e nominata responsabile della preparazione di tutti i suoi pranzi all’Eliseo. Nonostante l’invidia e la gelosia degli altri membri dello staff della cucina, Hortense riesce sin da subito a imporsi tra i fornelli grazie al suo carattere indomito e la semplicità dei suoi piatti seduce il palato del presidente più del previsto tanto che tra le stanze del potere la sua presenza comincia a generare qualche sospetto di troppo.
Ti presento Sofia – sabato 9 aprile (ore 21.15), Sky Cinema 1
Regia: Guido Chiesa
Cast: Fabio De Luigi, Micaela Ramazzotti, Caterina Sbaraglia, Andrea Pisani, Shel Shapiro, Chiara Spoletini, Caterina Guzzanti, Daniele De Martino, Bob Messini
Anno: 2018
Trama: Gabriele ha un passato da rocker e un presente da negoziante di strumenti musicali. L’uomo è divorziato e ha una figlia di 10 anni, di nome Sofia, sulla quale concentra tutte le sue attenzioni. È per questo che non pensa minimamente a trovarsi una fidanzata. Un giorno però ritrova Mara, una vecchia amica diventata nel frattempo una fotografa rampante. I due iniziano ad uscire insieme, ma lui scopre che la donna ha una vera allergia nei confronti dei bambini. Gabriele, travolto dalla passione, si troverà così a nasconderle l’esistenza di Sofia.
La mia Africa – domenica 10 aprile (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Sydney Pollack
Cast: Meryl Streep, Robert Redford, Klaus Maria Brandauer, Michael Cough, Malick Bowens, Kenneth Mason, Mike Bugara, Muriel Cross, Graham Crowden, Suzanna Hamilton
Anno: 1985
Trama: Siamo nel 1914. La scrittrice danese Karen Dinesen arriva in Kenya per un matrimonio di convenienza con il barone von Blixen. Durante le lunghe assenze del marito, la donna fa amicizia con Hatton, un cacciatore di elefanti e se ne innamora.
Film in streaming
Danzando sul cristallo – Netflix
Regia: Jota Linares
Cast: Ana Wagener, Marta Hazas, Olivia Baglivi, Maria Pedraza, Juanjo Almeida, Mona Martinez, Paula Losada, Angel Rodriguez
Anno: 2022
Trama: Quando la stella del Ballet Clásico Nacional si toglie tragicamente la vita, Irene viene scelta per sostituirla nella più importante produzione della compagnia, ovvero Giselle. La ragazza diventa così il bersaglio della crudeltà e gelosia delle compagne, ma trova al tempo stesso un’amica in Aurora, una ballerina solitaria controllata dalla madre. Isolate e sotto pressione per i sacrifici necessari nel mondo della danza, le due ragazze sviluppano una relazione sempre più ossessiva, finché non fuggono insieme alla ricerca di se stesse.
La cena delle spie – Prime Video
Regia: Janus Metz
Cast: Chris Pine, Thandiwe Newton, Laurence Fishburne, Jonathan Pryce
Anno: 2022
Trama: Quando la CIA scopre che uno dei suoi agenti ha divulgato informazioni che sono costate la vita a più di cento persone, l’agente veterano Henry Pelham viene incaricato di scovare la talpa tra i suoi vecchi colleghi nella sede di Vienna dell’agenzia. La sua indagine lo porta dall’Austria all’Inghilterra fino alla California, dove si ricongiunge con la sua ex-collega ed ex-amante Celia Harrison.
Come un gatto in tangenziale – Infinity+
Regia: Riccardo Milani
Cast: Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Luca Angeletti, Antonio D’Ausilio
Anno: 2017
Trama: Giovanni è un intellettuale impegnato nell’integrazione sociale che vive nel centro di Roma. Monica è invece una ex cassiera di un supermercato residente nella periferia della Capitale. I loro mondi, così diversi, finiscono per incontrarsi per via dei loro figli che si fidanzano. Giovanni e Monica faranno squadra per ostacolare la loro relazione.
L’immortale-Il film – TimVision
Regia: Marco D’Amore
Cast: Marco D’Amore, Salvatore D’Onofrio, Giuseppe Aiello, Giovanni Vastarella, Marianna Robustelli, Martina Attanasio, Gennaro Di Colandrea, Nello Mascia, Aleksej Gus’kov, Salvatore Esposito
Anno: 2019
Trama: Film che racconta la storia di Ciro Di Marzio, personaggio cult della serie tv Gomorra. Sopravvissuto a un terremoto, l’uomo cresce in una Napoli cruda, violenta e reale che per lui è casa, famiglia e scuola di vita.
Ladykillers – Disney+
Regia: Ethan Coen, Joel Coen
Cast: Tom Hanks, Marlon Wayans, Irma P. Hall, J.K. Simmons., Ryan Hurst
Anno: 2004
Trama: Il professor Dorr è un gentiluomo del sud, che giunge presso la casa dell’anziana Marva Munson con la speranza di affittare una stanza ed utilizzare la cantina come sala prove per il suo gruppo musicale. I membri della band sono in realtà dei criminali intenzionati a derubare un casinò. Quando la donna scopre le loro intenzioni, tenta in tutti i modi di bloccarli.
Bangla – Raiplay
Regia: Phaim Bhuiyan
Cast: Phaim Bhuiyan, Carlotta Antonelli, Simone Liberati, Pietro Sermonti, Davide Ornaro, Alessia Giuliani, Milena Mancini
Anno: 2019
Trama: Phaim è un giovane di 22 anni, musulmano di origini bengalesi nato in Italia. Vive con la sua famiglia a Roma, nel quartiere multietnico di Torpignattara, lavora come stewart in un museo e suona in un gruppo. Durante un concerto incontra Asia, il suo esatto opposto: istinto puro, nessuna regola. Tra i due l’attrazione scatta immediata, ma il ragazzo ha paura di farsi trascinare dalla passione: la sua religione, infatti, vieta il sesso prima del matrimonio.
Love Shooting – Pluto TV
Regia: Steven Schachter
Cast: Meg Ryan, William H. Macy, LL Cool J, Elliott Gould, Jason Ritter
Anno: 2008
Trama: Charlie Berns è un produttore di Hollywood sull’orlo del suicidio per mancanza di lavoro. Per fortuna cambia idea grazie a una sceneggiatura di suo nipote Lionel, che parla di uno storico combattente per la libertà di origini ebraiche.
8 donne e un mistero – Nexo+
Regia: François Ozon
Cast: Emmanuelle Béart, Fanny Ardant, Danielle Darrieux, Catherine Deneuve, Isabelle Huppert
Anno: 2002
Trama: siamo negli anni’50 e una ricca famiglia francese si prepara a festeggiare il Natale nella sua villa di campagna. Purtroppo il capo-famiglia Marcel viene trovato morto nel proprio letto con un coltello infilato nella schiena. Una forte nevicata e i fili del telefono tagliati impediscono ogni contatto con l’esterno, quindi la figlia maggiore Suzon decide di avviare un’indagine che porterà a sospettare di tutte le otto donne presenti nella casa.
Baci rubati – MUBI
Regia: François Truffaut
Cast: Jean-Pierre Léaud, Delphine Seyrig, Claude Jade, Michael Lonsdale
Anno: 1968
Trama: Il giovane Antoine Doinel, riformato dal servizio militare per instabilità di carattere, ritorna dalla sua fidanzata Christine Darbon. Lavora come portiere di notte in un albergo, ma viene licenziato perché aiuta involontariamente un detective a cogliere in flagrante un’adultera. Così viene assunto dallo stesso detective per sorvegliare le commesse del negozio di scarpe del signor Tabard, ma si innamora perdutamente della moglie dello stesso Tabard con la quale ha un incontro amoroso. Viene licenziato dall’agenzia investigativa e diventa tecnico riparatore di televisori. Un giorno Christine, che non lo ha mai dimenticato, rompe il suo apparecchio televisivo e chiama Antoine per ripararlo. E tra i due scatta il colpo di fulmine.
Date And Switch – STARZPLAY
Regia: Chris Nelson
Cast: Dakota Johnson, Nicholas Braun, Hunter Cope, Adam DiMarco, Sarah Hyland, Zack Cregger
Anno: 2014
Trama: Michael e Matty, studenti dell’ultimo anno delle superiori, sono amici del cuore dalle elementari. Dato che sono ancora vergini, decidono di fare un patto per aiutarsi a vicenda ad avere il loro primo rapporto prima del ballo di fine anno. Però la loro missione ha un esito inaspettato quando Matty dichiara di essere gay.
Hala – Apple TV +
Regia: Minhal Baig
Cast: Geraldine Viswanathan, Jack Kilmer, Gabriel Luna, Purbi Joshi, Azad Khan
Anno: 2019
Trama: Hala è una diciassettenne pakistano-americana, che stenta a trovare un equilibrio fra i suoi obblighi familiari, culturali e religiosi. Man mano che acquisisce sicurezza di sé, un segreto minaccia di danneggiare la sua famiglia.
Ti potrebbe interessare anche:
- Teatro: è il momento dei mattatori
- Stasera in tv: i film di oggi 13 aprile
- Il ritorno de Le Fate Ignoranti in versione serie tv
- Stasera in tv: i film di oggi 11 aprile
- Laura Pausini – Piacere di conoscerti: la pop-star si racconta in un film