01/04/2022

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 01/04/2022 Aggiornato il 01/04/2022

Da prime tv come The Specials-Fuori dal comune a film cult come Romanzo criminale, passando per novità come Nella bolla: ecco i nostri consigli per il weekend dall'1 al 3 aprile

Romanzo criminale

Pronti per un nuovo weekend di relax e svago? Noi siamo ancora una volta qui a ricordarvi che vale sempre la pena dedicare qualche ora del proprio tempo libero al cinema, anche se in formato piccolo schermo. Poi i canali in chiaro e satellitari presentano sempre dei palinsesti interessanti, dove si passa da prime tv come The Specials-Fuori dal comune con protagonisti Vincent Cassel e Reda Kateb a classici hollywoodiani come Sciarada con Cary Grant e Audrey Hepburn.

E poi ci sono le piattaforme streaming, sempre ricche di proposte e novità come il divertente film Nella bolla che mette insieme un super-cast dove troviamo, tra gli altri, David Duchovny e Pedro Pascal.

 

 

Film in chiaro

 

The Specials-Fuori dal comune – venerdì 1 aprile (ore 21.20), Rai 3

Regia: Eric Toledano, Olivier Nakache

Cast: Vincent Cassel, Reda Kateb, Hélène Vincent, Benjamin Lesieur

Anno: 2019

Trama: Malik e Bruno sono amici e colleghi: uno musulmano e l’altro ebreo, uno padre di famiglia e l’altro vittima di una serie di appuntamenti al buio organizzati da amici e colleghi. I due passano tutto il giorno tra le strade di Parigi per aiutare giovani in difficoltà tra guida terapeutica, inserimento nel mondo del lavoro e assistenza pratica quotidiana per ragazzi affetti da autismo, a loro volta gestiti da istruttori cresciuti in situazioni disagiate.

 

Amore, cucina e curry – venerdì 1 aprile (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Lasse Hallström

Cast: Helen Mirren, Rohan Chand, Charlotte Lebon, Manish Dayal, Juhi Chawla, Om Puri, Amit Shah, Farzana Dua Elahe, Dillon Mitra, Malcolm Granath, Oprah Winfrey

Anno: 2014

Trama: Hassan Kadam e la sua famiglia si trasferiscono dalla nativa India al pittoresco villaggio di Saint-Antonin-Noble-Val, nel sud della Francia. La famiglia Kadam apre un ristorante indiano, la Maison Mumbai, a pochi metri di distanza dal classico ristorante francese (premiato anche dalla guida Michelin) di Madame Mallory. Quest’ultima inizia a far guerra al ristorante indiano, finchè la passione di Hassan per l’alta cucina francese e l’aiuto cuoco di Madame Mallory, Marguerite, lo porteranno a trovare una combinazione tra le due culture culinarie.

 

Romanzo criminale – sabato 2 aprile (ore 21.00), Cine34

Regia: Michele Placido

Cast: Pierfrancesco Favino, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria, Jasmine Trinca, Anna Mouglalis

Anno: 2005

Trama: Siamo a Roma, negli anni’70. Il Libanese, il Freddo e il Dandi sono tre giovani della malavita romana, che decidono di unire le forze per controllare il territorio. Per prima cosa rapiscono il rapimento del Barone Rossellini e con i soldi del riscatto riescono ad entrare nel traffico dell’eroina, mettendo in piedi un’organizzazione criminale che si espande anche nel campo della prostituzione e del gioco d’azzardo. L’unico che intuisce lo strapotere della cosca è il commissario Scaloja che, per distruggerla, scende a patti con Patrizia, la donna del Dandi, rimanendone fatalmente attratto.

 

Book Club-Tutto può succedere – sabato 2 aprile (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Bill Holderman

Cast: Diane Keaton, Jane Fonda, Candice Bergen, Mary Steenburgen, Andy Garcia, Craig T. Nelson, Don Johnson, Alicia Silverstone, Richard Dreyfuss, Mircea Monroe, Wallace Shawn

Anno: 2018

Trama: Carol, Diane, Jane e Sharon sono quattro donne alle prese con gli eterni problemi sentimentali. La loro vita scorre piuttosto noiosa fino a quando la lettura di Cinquanta Sfumature di Grigio la cambierà irrimediabilmente. Ispirandosi allo scandaloso romanzo, vivranno infatti nuovi amori, vecchi ritorni di fiamma, situazioni esilaranti e persino sconvenienti.

 

All That Divides Us-Amore criminale – domenica 3 aprile (ore 21.20), Rai 4

Regia: Thierry Klifa

Cast: Catherine Deneuve, Diane Kruger, Nicolas Duvauchelle, Nekfeu

Anno: 2017

Trama: Julia è dipendente dalle droghe che le vengono procurate dal pusher Rodolphe, che è anche il suo amante. Quando l’uomo rimane ucciso, il suo socio Ben pensa di ricattare la ragazza implicata nella morte.

 

Cattivi vicini – domenica 3 aprile (ore 21.10), 27

Regia: Nicholas Stoller

Cast: Seth Rogen, Rose Byrne, Zac Efron, Dave Franco, Christopher Mintz-Plasse, Jerrod Carmichael, Jake Johnson, Lisa Kudrow, Chasty Ballesteros, Carla Gallo, Ali Cobrin

Anno: 2014

Trama: Mac e Kelly Radner sono due trentenni che, all’apparenza, stanno vivendo il classico sogno americano: sono una coppia felice, hanno una bella casetta nuova in un quartiere residenziale fuori città e sono appena diventati genitori di un’adorabile bambina. Questo però non impedisce loro di sentirsi ancora giovani e ribelli, anche se ad un certo punto dovranno scontrarsi con la dura realtà ovvero che l’età avanza. Quando? Con l’arrivo dei nuovi vicini di casa: dozzine di confratelli della congrega Delta Psi Beta guidati dal carismatico presidente Teddy Sanders, organizzatori di feste epocali.

 

Film su satellite

 

Caterina va in città – venerdì 1 aprile (ore 21.00), Sky Cinema Family

Regia: Paolo Virzì

Cast: Alice Teghil, Sergio Castellitto, Margherita Buy, Claudio Amendola

Anno: 2003

Trama: L’adolescente Caterina si trasferisce con la sua famiglia a Roma, dove cerca di ambientarsi. Impresa non facile anche perché la sua classe, nonostante sia solo la terza media, è divisa da ideologie politiche di destra e sinistra di cui lei prima non si era mai preoccupata.

 

Sciarada – sabato 2 aprile (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Stanley Donen

Cast: Cary Grant, Audrey Hepburn, Walter Matthau, James Coburn, George Kennedy, Dominique Minot

Anno: 1963

Trama: Di ritorno da una vacanza sugli sci, una donna è intenzionata a parlare con il marito per chiedergli il divorzio. Però, una volta arrivata, trova il suo appartamento svuotato e la polizia che l’arresta per l’assassinio del consorte. Un agente della CIA aiuterà la donna a fare luce su quanto è realmente successo.

 

Kill Bill-Volume 1 – domenica 3 aprile (ore 21.15), Sky Cinema Collection

Regia: Quentin Tarantino

Cast: Uma Thurman, David Carradine, Daryl Hannah, Michael Madsen

Anno: 2003

Trama: La gang di Bill, un boss della mala, fa irruzione nella chiesa dove si sta celebrando il matrimonio della spietata killer Black Mamba che, essendo in dolce attesa e innamorata, ha deciso di ritirarsi dalla professione. Il bilancio dell’agguato è di quattro vittime, con la sposa (colpita alla testa da una pallottola) agonizzante ai piedi dell’altare. Uscita dal coma dopo cinque anni, Black Mamba diventa semplicemente “la Sposa”, disposta a tutto pur di vendicarsi. Indossata la mitica tuta gialla di Bruce Lee e armata di katana, si mette alla ricerca di Bill e dei suoi sicari, tre donne e un uomo che si fanno chiamare Deadly Viper Assassination Squad.

 

Film in streaming

 

Nella bolla – Netflix

Regia: Judd Apatow

Cast: Karen Gillan, Iris Apatow, Fred Armisen, Maria Bakalova, David Duchovny, Keegan-Michael Key, Leslie Mann, Pedro Pascal, Peter Serafinowicz, Vir Das, Rob Delaney, Guz Khan, Harry Trevaldwyn

Anno: 2022

Trama: Durante la pandemia un gruppo di attori e attrici si trovano isolati in un hotel e così cercano di completare il sequel di un franchise d’azione su dinosauri volanti.

 

Uccelli del paradiso – Prime Video

Regia: Sarah Adina Smith

Cast: Diana Silvers, Kristine Froseth, Stav Strashko, Jacqueline Bisset, Nassim Si Ahmed, Caroline Goodall

Anno: 2021

Trama: Kate Sanders è una talentosa ballerina di umili origini che riceve una borsa di studio per frequentare una prestigiosa scuola di danza a Parigi. Al suo arrivo conosce la collega Marine Durand, che ha perso da poco il fratello (anche suo compagno di danza) per suicidio. Il loro rapporto, all’inizio conflittuale, diventa man mano sempre più complicato per via della competizione che si fa elevata quando si dovranno scontrare per aggiudicarsi un contratto per entrare a far parte dell’Opéra National de Paris.

 

Prendimi – Infinity+

Regia: Jeff Tomsic

Cast: Ed Helms, Lil Rel Howery, Jon Hamm, Annabelle Wallis, Jake Johnson, Isla Fisher, Hannibal Buress

Anno: 2018

Trama: Hoagie, Bob, Jerry, Randy e Sable sono amici ossessionati da un gioco che condividevano quando erano ragazzini, il popolare “Ce l’hai!”. Così ogni maggio i cinque devono cercare di prendersi, anzi prendere Jerry, che in trent’anni non è mai stato toccato.

 

Infamous-Belli e dannati – TimVision

Regia: Joshua Caldwell

Cast: Bella Thorne, Jake Manley, Amber Riley, Michael Sirow, Marisa Coughlan

Anno: 2020

Trama: Arielle sogna la notorietà per evadere da una quotidianità che non la soddisfa. Così, per raggiungere il suo obiettivo, decide di intraprendere insieme al fidanzato Dean, una vita pericolosa fatta di rapine e omicidi. Tutto viene postato sui social e ogni cosa diventa virale. Ben presto però dovranno fare i conti con il prezzo da pagare per la notorietà.

 

Assassinio sul Nilo – Disney+

Regia: Kenneth Branagh

Cast: Kenneth Branagh, Annette Bening, Russell Brand, Ali Fazal, Dawn French, Gal Gadot, Armie Hammer, Rose Leslie, Emma Mackey, Sophie Okonedo, Jennifer Saunders, Letitia Wright

Anno: 2022

Trama: L’investigatore Hercule Poirot parte per una vacanza a bordo di un elegante battello a vapore, ma ben presto si trova a indagare su un omicidio quando l’idilliaca luna di miele di una coppia perfetta viene tragicamente interrotta.

 

C’era una volta…a Hollywood – RaiPlay

Regia: Quentin Tarantino

Cast: Leonardo DiCaprio, Brad Pitt, Margot Robbie, Emile Hirsch, Al Pacino, Margaret Qualley, Timothy Olyphant, Julia Butters, Austin Butler, Dakota Fanning, Kurt Russell, Bruce Dern, Mike Moh, Luke Perry

Anno: 2019

Trama: Siamo nella Los Angeles del 1969, la stessa che fece da macabro teatro all’omicidio di Sharon Tate per mano dei seguaci di Charles Manson. A Hollywood sta cambiando tutto e così l’attore televisivo Rick Dalton e la sua storica controfigura (nonché miglior amico) Cliff Booth cercano di adattarsi e di farsi strada.

 

Tutti giù per terra – Pluto TV

Regia: Davide Ferrario

Cast: Valerio Mastandrea, Anita Caprioli, Benedetta Mazzini, Paolo Berizzi, Caterina Caselli, Luciana Littizzetto

Anno: 1997

Trama: Walter vive a Torino ed è iscritto alla Facoltà di Filosofia. Il giovane non riesce ad accettare il burocratico, borioso mondo accademico e vive la vita a modo suo, non riesce a prendersi le responsabilità che il mondo adulto attorno a lui gli impone. Dopo aver ricevuto la convocazione per il servizio civile, finisce in un centro di assistenza frequentato da extracomunitari in cui prova a rendersi utile, ma la disillusione e le difficoltà legate alle complessità del mondo circostante proveranno il suo percorso di crescita, caratterizzato da un rapporto salvifico con sua zia Caterina ed alle conflittualità con il padre e con la madre.

 

Lola Pater – Nexo+

Regia: Nadir Moknèche

Cast: Fanny Ardant, Tewfik Jallab, Nadia Kaci, Lucie Debay

Anno: 2017

Trama: Nadir è un giovane d’origine algerina che vive a Parigi. Dopo la morte della madre va alla ricerca del padre che li aveva lascati quando lui era piccolo. Giunge così in un luogo dove incontra un’insegnante di danza del ventre, Lola, che lui pensa sia la causa della separazione dei suoi genitori. Non sa che invece quella donna è suo padre.

 

Più buio di mezzanotte – MUBI

Regia: Sebastiano Riuso

Cast: Davide Capone, Vincenzo Amato, Lucia Sardo, Pippo Delbono, Micaela Ramazzotti

Anno: 2014

Trama: Siamo a Catania, dove viene raccontata l’adolescenza vera e disperata di Davide Cordova (che oggi si fa chiamare Fuxia e fa la drag queen nella discoteca romana Muccassassina): la scoperta di essere gay, le violenze subite dal padre, la fuga dalla famiglia, la vita in strada a Catania dove trova una comunità queer, ma si prostituisce per tirare a campare.

 

Ex Machina – STARZPLAY

Regia: Alex Garland

Cast: Alicia Vikander, Oscar Isaac, Domhnall Gleeson, Sonoya Mizuno

Anno: 2015

Trama: Caleb è un giovane programmatore della più grande compagnia di internet al mondo, che vince un concorso per trascorrere una settimana nel rifugio di montagna di proprietà del CEO della società. Presto Caleb scopre di dover prendere parte a uno strano ed affascinante esperimento.

 

Palmer – Apple TV +

Regia: Fisher Stevens

Cast: Justin Timberlake, Juno Temple, Alisha Wainwright, Ryder Allen, Fisher Stevens

Anno: 2021

Trama: Dopo aver passato dodici anni in carcere, l’ex stella del football Eddie Palmer cerca di rimettersi in piedi e strige amicizia con Sam, un ragazzo con alle spalle una storia familiare travagliata. Però il passato di Eddie torna a galla, minacciando di rovinare la sua nuova vita.