Teatro: il Circus-Theatre Elysium di Kiev raddoppia le date della tournée italiana
Prosegue il tour che ha salvato la compagnia ucraina dalla guerra: Alice in Wonderland sarà in scena fino a maggio
Sono 28 artisti e 2 tecnici ed erano in tournée in Italia allo scoppio del conflitto in Ucraina. Sarebbero dovuti tornare in patria a metà marzo. Invece, grazie a una gara di solidarietà e a una generosa mobilitazione del mondo teatrale, delle istituzioni e di molti privati, hanno prolungato la loro permanenza nel nostro Paese e continuano a salvarsi dalla guerra.
La compagnia di Kiev Circus-Theatre Elysium ha annunciato il raddoppio delle date dello show Alice in Wonderland con repliche che arriveranno fino a maggio.
Aiutiamoli andando a vedere il loro spettacolo
«Per noi il lavoro è vita, grazie Italia. La donazione più bella è venire a vedere il nostro show» dice Oleksandr Sakharov, direttore del Circus-Theatre Elysium. «Siamo profondamente grati a tutti coloro che ci stanno aiutando. Per noi, in questo momento drammatico, il lavoro è vita: l’arte ci sta dando un presente e fiducia nel futuro. Andiamo in scena, nonostante ciò che accade nel nostro Paese e nella nostra città, perché questo è il nostro mestiere, è ciò che sappiamo fare meglio e che sentiamo di dover fare. Ogni nuova data e ogni biglietto acquistato per il nostro show sono la donazione più bella possibile, perché ci consentono non solo di continuare a lavorare, in sicurezza e con dignità, e di portare in salvo le nostre famiglie, ma anche di ricambiare tutti gli spettatori con un sogno che porta con sé un messaggio di bellezza, di pace e di speranza». La sua compagnia, nata nel 2012, è un “circo moderno” conosciuto e applaudito sui palcoscenici internazionali più importanti.
Un’Alice circense
Lo spettacolo che possiamo continuare a vedere nelle prossime settimane è tratto da Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carrol e ruota intorno a un cast di ballerini-acrobati che interpretano in chiave circense i personaggi del romanzo. Alice, il Cappellaio matto, il Coniglio e le altre figure della vicenda compaiono in scena in un’atmosfera onirica, suggestiva e piena di poesia creata da sofisticate scenografie 3D, e affrontano avventure e ostacoli inimmaginabili.
Un salvacondotto per gli artisti e per le loro famiglie
«In questo momento lo show rappresenta un salvacondotto per la compagnia, ma è anche un modo per avere le risorse necessarie a portare al sicuro le famiglie degli artisti e dei tecnici. Alcune sono già arrivate in Italia, altre sono ancora sotto le bombe. La massima priorità è trovare un alloggio stabile per tutti loro, senza dividere i componenti della compagnia, perché lo stare tutti insieme è per loro essenziale» commenta Roberto Romaniello, impresario della Lighteventi che produce lo spettacolo.
Tutte le date del tour
Ecco le prossime date del tour: 31 marzo a Parma (Teatro Regio), 1 aprile a Cattolica (Teatro della Regina), 2 aprile a Ravenna (Teatro Alighieri), 3 aprile a Cremona (Teatro Ponchielli), 7 aprile a Pavia (Teatro Fraschini), 8-10 aprile a Milano (Teatro degli Arcimboldi), 13 aprile a Lucca (Teatro del Giglio), 14 aprile a Mantova (Teatro Sociale), 15 aprile a Forlì (Teatro Diego Fabbri), 22 aprile a Bergamo (Teatro Creberg), 24 aprile a Padova (Gran Teatro Geox), 26-27 aprile a Genova (Teatro Politeama Genovese), 1 maggio a Brescia (Gran Teatro Morato), 5 maggio a Ferrara (Teatro Comunale), 6 maggio a Pistoia (Teatro Manzoni).
Ti potrebbe interessare anche:
- AdmoRun2022: una corsa che fa bene
- Povertà mestruale: come contribuire a combatterla
- Run for the Oceans 2022: fai sport per pulire gli oceani
- Giornata nazionale della salute della donna 2022: si ricomincia dagli screening
- International kissing day: su dai, baciamoci!