09/03/2022

Capelli forti e vitali con l’hair filler

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 09/03/2022 Aggiornato il 14/03/2022

L’hair filler è una tecnica soft di medicina estetica per stimolare la crescita dei capelli, indicata prima del cambio di stagione

hair filler

Non solo per la pelle del viso. Il filler è gradito anche dalle nostre chiome. È stato dimostrato che anche le nostre capigliature possono trarre beneficio dalle tecniche di biostimolazione, per riconquistare vitalità, densità e volume.

L’asso nella manica? Sono ingredienti come i peptidi biomimetici, in grado di rilanciare la produttività delle cellule dei bulbi del capello per favorirne e ottimizzarne la ricrescita.

Delicato ma efficace

«Nei giorni precedenti al trattamento è opportuno prendersi cura della chioma con detergenti adatti, capaci di riequilibrare e riassorbire l’eccesso di sebo, così come i residui di cheratina, che potrebbero incidere, seppur in modo lieve, sulla buona riuscita del metodo», sottolinea il dottor Pierluigi Canta, chirurgo plastico a Roma e Napoli. Dopo un’analisi delle zone coinvolte dal protocollo, il medico o chirurgo estetico esegue delle piccole infiltrazioni con un ago sottilissimo per veicolare i principi attivi ad effetto biostimolante. Il plus è che non occorre spingersi in profondità, ma è sufficiente rimanere su un piano abbastanza superficiale, riducendo così il possibile fastidio. «Il giorno dopo la seduta sarebbe bene restare un po’ a riposo, evitando magari un’attività fisica troppo intensa», conclude il dottor Canta.

Il momento migliore

L’hair filler è adatti a tutti, perché le sostanze utilizzate sono state approvate, certificate e testate per coprire più del 90 per cento della popolazione. Il gold standard è praticarlo un po’ prima del cambio di stagione, in vista della primavera, e dopo le vacanze estive.

Durata e costi

La seduta dura circa 40 minuti a un costo che varia da 100 a 200 euro. Si consigliano otto trattamenti, una ogni due/tre settimane.