13/01/2022

Kranking: “pedala” con le braccia per rassodare i punti critici

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 13/01/2022 Aggiornato il 13/01/2022
kranking

Vi è mai capitato di essere in palestra ad allenarvi e di vedere un uomo (gli affezionati sono di solito maschi) che suda su una specie di bike stazionaria, sui cui si pedala non con le gambe ma con le braccia? Questa speciale hand-bike (si tratta proprio di una “bicicletta da mani”) ha introdotto da alcuni anni una nuova forma di training cardio, il Kranking, che viene proposto in qualche lezione di gruppo ma che si usa soprattutto nell’allenamento individuale.

Come si è evoluta

Accanto al Krankcycle, così si chiamava la prima macchina messa a punto per questo allenamento, sono comparse negli anni varie “figlie”, con nomi diversi ma identiche nel concetto ispiratore. Alcune sono state messe a punto specificamente per l’home fitness, perché il workout è adatto sia al fai-da-te che alle sedute con un trainer.

Nato dalla creatività dal guru californiano della forma fisica Johnny G, che negli anni Novanta ha inventato lo spinning e più recentemente la tavola Intrinity, il Kranking focalizza l’attenzione sulla parte alta del corpo.

Efficace per modellare le zone critiche

I programmi di lavoro e i corsi in palestra dedicati al pubblico femminile sono in genere mirati alle zone critiche, dalla vita in giù. Con il Kranking, invece, si fanno lavorare gruppi muscolari altrettanto importanti (ma poco considerati dalle signore)

  1. Si rinforzano i muscoli di tutta la schiena, che sorreggono la colonna vertebrale e servono a controllare la postura. I vantaggi? Assetto più bilanciato, portamento più elegante, prevenzione di tanti fastidi e dolori localizzati, riconducibili a squilibri e asimmetrie posturali.
  2. “Pedalando con le braccia” si tonificano l’addome e tutta la muscolatura del core, deputata a mantenere stabilità ed equilibrio durante l’esercizio e in tutte le attività motorie quotidiane.
  3. Definire e modellare pettorali, spalle e braccia rende la figura più armoniosa e ben proporzionata. Il movimento può avvenire “in avanti” ma anche “all’indietro”, simmetricamente o in modo sfalsato, ma può anche essere monolaterale: insomma, la sollecitazione delle fibre muscolari è diversificata e proficua.
  4. Il lavoro aiuta il dimagrimento in modo sorprendente, perché accelera il metabolismo più di quanto facciano altri tipi di allenamento cardiovascolare.

Cosa aspettate a provarla?

Nelle palestre viene usata in sala macchine, come qualsiasi altro attrezzo da cardiofitness, ma viene adottata anche nei lavori a circuito o nei corsi collettivi, come se fosse una bici da spinning. Per la casa si può acquistare con prezzi che variano da poche decine di euro a varie migliaia per i modelli di design più sofisticati.