Serie tv in costume in arrivo nel 2022
Il 2022 sarà un anno ricco di sorprese per i fan dei period drama. E per chi vuole calarsi nelle atmosfere di Bridgerton ci saranno anche le serate a tema
Il prossimo anno si preannuncia ricco di soddisfazioni per gli amanti dei drammi in costume. Non solo per chi stravede per le storie d’amore tra gentiluomini e signorine di buona famiglia, ma anche per gli amanti dell’avventura, dei musical e dei gialli di ambientazione storica.
E siccome lo strepitoso successo di Bridgerton non sembra essere stato scalfito dalla lunga attesa, stanno per arrivare anche i balli a tema organizzati da Fever e Shondaland.
Al ballo di Bridgerton
Questo Natale niente seconda stagione, ma gli eventi speciali in programma fanno presagire un ritorno in grande stile per la prossima primavera. I fan potranno infatti godersi la prima esperienza immersiva a tema regency, partecipando a veri e propri balli in costume ispirati alle atmosfere della serie con tanto di banchetto e quartetto d’archi.
Per chi fosse interessata, gli ultimi biglietti per le date londinesi di Secret Cinema Presents: Bridgerton with Fever (dal 15 febbraio al 27 marzo 2022) sono ancora disponibili sui canali ufficiali. Un evento che si trasformerà in un tour globale ribattezzato The Queen’s Ball: A Bridgerton Experience, inaugurato a gennaio 2022 con le date di Montréal per poi proseguire con quelle di Los Angeles, Washington DC e Chicago.
Per cominciare bene l’anno nuovo
La serie evento tratta dal romanzo di Jules Verne Il giro del mondo in 80 giorni, presentata questo autunno a Canneseries, dovrebbe arrivare su Rai1 a gennaio 2022, in quattro serate da due episodi. Già rinnovata per una seconda stagione, seguirà le disavventure dell’eccentrico Phileas Fogg (David Tennant) nel suo giro intorno al mondo accompagnato dal valletto Passepartout (Ibrahim Koma) e dalla giornalista Abigail Fix (Leonie Benesch). Se questo cognome vi suona familiare è perché Abigail prende il posto di Mr. Fix, il detective che nel romanzo dà la caccia a Fogg. Un cambiamento che rende giustizia alla figura di Nellie Bly, giornalista americana che ispirata dal libro di Verne compì effettivamente il giro del mondo, mettendoci solo 72 giorni.
Un altro grande classico da riscoprire è Cyrano, al cinema in versione musical dal 21 gennaio 2022. Il film di Joe Wright si ispira allo spettacolo portato con successo nei teatri Off Broadway dalla regista Erica Schmidt, con musiche firmate dalla band indie-rock The National. In questo adattamento, Cyrano non è afflitto da un naso sproporzionato ma dalla sua statura: a interpretarlo, sia sul palco che al cinema, è Peter Dinklage (altrimenti conosciuto come Tyrion Lannister), insieme a Haley Bennett nel ruolo dell’amata Rossana e Kevin Harrison Jr. in quello di Cristiano, amico e rivale in amore. Girato quasi interamente in Sicilia, vale la pena di essere guardato anche solo per i costumi firmati da Massimo Cantini Parrini.
Le serie rinnovate
La buona notizia è che Sanditon, adattamento del romanzo incompiuto di Jane Austen andato in onda su LaF, è stato rinnovato per altre due stagioni. Quella cattiva è che Theo James non ritornerà, mettendo definitivamente la parola fine alla sfortunata storia d’amore tra Sidney Parker e Charlotte Heywood (Rose Williams). Tuttavia, la giovane protagonista potrà consolarsi con ben due nuovi spasimanti, il misterioso Alexander Colbourne e l’eroe di guerra Francis Lennox, interpretati rispettivamente da Ben Lloyd-Hughes e Tom Weston-Jones. Le nuove puntate andranno in onda a partire dal 20 marzo 2022 sull’emittente americana PBS, con un salto temporale di nove mesi.
Nel 2022 torna anche Gentleman Jack – Nessuna mi ha mai detto di no, serie BBC-HBO ispirata alla vera storia di Anne Lister (andata in onda su LaF e ancora recuperabile su Now). Scrittrice, attivista politica, imprenditrice e viaggiatrice, Anne è passata alla storia per essere stata una facoltosa proprietaria terriera in un periodo in cui a gran parte delle donne era concesso a malapena possedere un servizio da tè. E anche per la sua intensa vita amorosa, annotata in codice nei suoi diari. Nessun gentiluomo ha collezionato così tante amanti come lei, almeno fino all’incontro con la futura moglie Ann Walker.
I progetti da tenere d’occhio
Il fascino dei period drama ha contagiato anche i colossi dello streaming. La piattaforma Starzplay ne ha annunciati ben tre, a partire da Becoming Elizabeth, serie liberamente ispirata alla giovinezza di Elisabetta I. Intrighi di corte e tentativi di seduzione accompagneranno la sua crescita da timida orfana a sovrana inflessibile, in una lotta per il potere che sconfina in lotta per la sopravvivenza. A seguire ci saranno anche una serie ispirata a Eleonora d’Aquitania e una dedicata a Caterina de Medici, The Serpent Queen.
Su Netflix vedremo invece l’adattamento di Persuasione, romanzo postumo di Jane Austen sulle seconde occasioni. Il film, attualmente in post-produzione, vede come protagonista Dakota Johnson nei panni di Anne Elliot, “zitella” ventisettenne in procinto di riallacciare i rapporti con l’uomo che la sua famiglia l’aveva convinta a non sposare, il capitano Wentworth (Cosmo Jarvis).
Da non perdere anche la miniserie Apple tv+ The Essex Serpent, tratta dall’omonimo romanzo di Sarah Perry (Il serpente dell’Essex, Neri Pozza). Claire Danes e Tom Hiddleston saranno co-protagonisti di una storia d’amore che più vittoriana non si può: Cora Seaborne è una vedova sfuggita a un matrimonio soffocante, impaziente di iniziare la sua carriera di naturalista sulle orme della paleontologa Mary Anning. Arrivata a Colchester a caccia di fossili, si imbatte in bizzarre voci su un essere simile a un drago che abita le paludi intorno al villaggio. Chi lo ha visto ha perso il senno o è annegato, circostanze misteriose su cui indaga anche il vicario William Ransome, da cui Cora si scoprirà incredibilmente attratta.
Ti potrebbe interessare anche:
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- X Factor 2021: le pagelle della finale vinta (a sorpresa) da Baltimora
- Cinema: vieni a scoprire le novità in sala dal 9 dicembre
- The Ferragnez sono pronti a trionfare anche in streaming
- Stasera in tv: i film di oggi 8 dicembre