Acrobatica a terra per aumentare flessibilità e coordinazione. E divertirsi
Non pensate a evoluzioni sospese ma agli esercizi tipici della ginnastica artistica, al suolo: esistono corsi per adulti principianti che insegnano la tecnica di capovolte, rondate, balzi e verticali
Alzi la mano chi non è mai rimasta incantata davanti alle evoluzioni di un’atleta di ginnastica artistica: esercizi perfetti, che esprimono forza, potenza, coordinazione, flessibilità, armonia e doti interpretative esaltanti. Abbiamo sempre pensato che quel percorso ginnico si possa intraprendere solo da bambine e che con il passare degli anni sia impossibile accostarsi a una disciplina tanto perfetta e affascinante, quanto fisicamente impegnativa. Invece esistono corsi di acrobatica a terra per adulti, la cui progressione è pensata per tutti. Gli allievi sono soprattutto donne.
I corsi sono per principianti e per classi di livello intermedio: permettono di apprendere l’abc dell’acrobatica a terra
Come si svolge una lezione
Davide Agostini, ex atleta, ballerino, acrobata, poi fondatore della compagnia di artisti “Liberi Di… Physical Theatre” e dell’omonima scuola milanese, ci spiega che le lezioni introducono gli allievi all’acrobatica che si effettua al suolo, sull’apposita pedana: nulla di complesso o inaccessibile, nessuna fase aerea, si rimane sempre con i piedi a terra e non c’è niente da temere.
L’obiettivo è arrivare ad eseguire figure come le capovolte, le verticali, i salti in avanti e indietro, i flick e le rondate, ma naturalmente si parte dalla preparazione del corpo a questo tipo di evoluzioni: ci sono infatti esercizi propedeutici che allenano le capacità motorie indispensabili alla disciplina.
Le lezioni cominciano con un riscaldamento generale, con sequenze di mobilizzazione e stretching per tutti i distretti corporei, e prevedono poi esercizi di potenziamento muscolare mirato. E’ indispensabile infatti rinforzare la muscolatura, in modo da acquisire il controllo e la tenuta del corpo in ogni fase delle evoluzioni: a questo scopo si effettua un lungo lavoro sul core (l’estetica ringrazia!), spesso con esercizi di balance, che insegnano a trovare la stabilità nelle varie posizioni e che aiutano ad acquisire consapevolezza di che cosa sia l’equilibrio e di come lo si possa gestire. Solo a questo punto si comincia ad apprendere la tecnica di esecuzione delle figure.
Difficoltà graduali
Le prime evoluzioni in cui vi trovate a cimentarvi sono figure semplici, come le capovolte in avanti e all’indietro, che vi danno la sensazione del corpo che gira su se stesso, rotolando. Alcuni all’inizio sono spaesati, perché si tratta di sensazioni diverse da quelle consuete, ma l’esperienza tranquillizza rapidamente e l’entusiasmo cresce. Poi viene insegnato come stare in appoggio sulle mani, usando le braccia come ammortizzatori: gesti poco usati, che aumentano la consapevolezza corporea e insegnano a usare meglio le potenzialità del corpo anche in tutti i movimenti quotidiani. E poi si progredisce, in un crescendo avvincente.
Ti potrebbe interessare anche:
- Pilates, total body workout sulla Cadillac
- Yoga: fai la Candela per combattere la sindrome premestruale
- Fit-wellness: che la forza (mentale) sia con te
- Pilates: pancia piatta con il Flat back. Sul Reformer e a corpo libero
- iPath yoga: prova l'asana che dà sollievo alla schiena