26/08/2021

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 26 agosto

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 26/08/2021 Aggiornato il 26/08/2021

Non perdete Paola Cortellesi e Antonio Albanese in Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto. E poi il thriller Frammenti dal passato - Reminiscenze e Falling - Storia di un padre

Come un gatto in tanngenziale - Ritorno a Coccia di morto

L’estate sta finendo, si torna in città e le sale tornano ad ospitare numerosi film. Gli amanti del cinema non avranno di che annoiarsi questa settimana, dato che sono usciti davvero titoli per tutti i gusti.

Il primo da segnalare è sicuramente Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto, che promette di diventare campione di incassi come il precedente Come un gatto in tangenziale (uscito nel 2017).

Protagonisti sono nuovamente Paolo Cortellesi e Antonio Albanese, intorno ai quali si muoveranno delle belle new entry. come ad esempio Luca Argentero. L’altro titolo italiano che ci ruberà più di un sorriso è Free – Liberi con, tra gli altri, Sandra Milo e Corinne Clery.

Chi preferisce i thriller dal mood scifi non deve perdere Frammenti dal passato – Reminiscenze con Hugh Jackman e Rebecca Ferguson. Non possiamo fare a meno di citare Falling – Storia di un padre, che vede Viggo Mortensen, sia dietro che davanti la macchina da presa.

 

Tutte le novità in sala

 

Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto

Regia: Riccardo Milani

Cast: Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Claudio Amendola, Luca Argentero

Distribuzione: Vision Distribution

Trama: Tre anni dopo gli eventi del precedente film, Alessio e Agnese si rincontrano in un pub di Londra. Intanto a Roma Monica finisce in carcere per colpa delle gemelle che nascondevano merce rubata (nei fusti dell’olio di Pizza e Samosa) e chiama Giovanni in cerca di aiuto. Il nostro pensatore, ora legato alla giovane e rampante Camilla, è impegnato in un progetto di recupero di uno spazio in periferia e per far uscire Monica di prigione fa commutare la detenzione con un lavoro nella parrocchia di San Basilio guidata da Don Davide, tanto bello quanto pio. È così che le vite di Monica e Giovanni si intrecciano nuovamente ma questa volta, pur con le solite differenze del caso e i mille guai in cui si cacceranno, tra i due sembra nascere una vera storia d’amore.

 

Falling – Storia di un padre

Regia: Viggo Mortensen

Cast: Lance Henriksen, Viggo Mortensen, Terry Chen, Sverrir Gudnason, Hannah Gross

Distribuzione: Bim Distribuzione

Trama: Willis è un uomo di altri tempi, costretto a lasciare la fattoria dove vive per trasferirsi in California a casa di suo figlio John, che convive con il suo compagno Eric e la loro figlia Mo?nica. Ma si sa, il ritorno alla convivenza tra genitori e figli può essere complicato. Spesso l’irruento carattere di Willis si scontrerà con la vita di John, ma i momenti di confronto tra padre e figlio risolvono anni di incomprensioni e riaccendono il calore di un rapporto per troppo tempo intiepidito.

 

Frammenti dal passato – Reminiscenze

Regia: Lisa Joy

Cast: Hugh Jackman, Rebecca Ferguson, Thandie Newton, Daniel Wu, Angela Sarafyan

Distribuzione: Warner Bros Italia

Trama: Nick Bannister è un investigatore privato della mente, che riesce a scavare nel mondo oscuro e affascinante del passato dei suoi clienti, aiutandoli ad accedere ai ricordi perduti. Vivendo ai margini della costa sommersa di Miami, la sua vita cambia per sempre quando incontra una nuova cliente, Mae, che lo contatta per una semplice questione ovvero lo smarrimento di un oggetto. Ben presto però la situazione si complica: mentre Bannister lotta per indagare sulla scomparsa di Mae, scopre una cospirazione violenta, e alla fine dovrà rispondere alla domanda: fino a che punto ci si può spingere per tenere strette le persone che amiamo?

 

Free – Liberi

Regia: Fabrizio Maria Cortese

Cast: Sandra Milo, Tullio Solenghi, Ivano Marescotti, Corinne Clery, Enzo Salvi, Antonio Catania, Marco Marzocca, Sergio Friscia

Distribuzione: Ismaele Film

Trama: Cinque anziani, ospiti della casa di riposo dell’Opera Don Guanella di Roma, sono annoiati dalla vita quotidiana e tristi per la lontananza dai loro cari. Si tratta di Rocco, trader fallito; suo fratello Luchino, cuoco ossessivo compulsivo; Antonio, ex-capitano di lungo corso; Erica, ex-cantante cardiopatica; Mirna, arrivata in Italia dalla Serbia allo scoppio delle guerre jugoslave. Innamorati dell’avventura che Mirna sta per intraprendere per ritrovare il pluriricercato Dragomir, suo vecchio amore creduto morto ma in realtà nascosto da decine d’anni nel Salento, i quattro decidono di scappare con lei per cercarlo.

 

A Day

Regia: Cho Sun-ho

Cast: Myung-min Kim, Byeon Yo-han, Shin Hye-Sun, Jo Eun-hyung, Han Hee-Jung

Distribuzione: P.F.A. Films

Trama: Kim Joon-Young è un chirurgo coreano di grande fama, ma un padre mediocre per sua figlia Eun-Jung. Appena rientrato da un viaggio va a cercare la figlia, ma lei viene investita da un tassista proprio sotto ai suoi occhi. L’uomo si ritrova poi in un loop temporale che lo porta a rivivere continuamente il giorno della morte della figlia, senza sapere né perché né come. Cerca di svelare il mistero di questo giorno senza fine con l’aiuto del paramedico Lee Min-Chul, autista di ambulanza, anch’egli intrappolato nel medesimo loop.

 

Il gioco del destino e della fantasia

Regia: Hamaguchi Ryusuke

Cast: Kotone Furukawa, Kiyohiko Shibukawa, Fusako Urabe, Ayumu Nakajima, Hyunri

Distribuzione: Tucker Film

Trama: Film che indaga sulla rotta di collisione tra cuore e sorte, elaborando tre variazioni narrative all’intero delle quali si muovono le storie di quattro donne (Meiko, Nao, Natsuko, Nana) alle prese con i propri sentimenti, con la propria immaginazione e con l’imprevedibile geometria delle coincidenze e delle casualità. A fare da sfondo la città di Tokyo, che diventa teatro di emozioni universali.

 

Dau. Natasha

Regia: Ilya Khrzhanovskiy, Jekaterina Oertel

Cast: Natalia Berezhnaya, Olga Shkabarnya, Vladimir Azhippo, Alexei Blinov, Luc Bigé

Distribuzione: Teodora Film

Trama: Siamo nell’Unione Sovietica, negli anni’50. Natasha e Olga lavorano nella mensa di un Istituto di ricerca segreto, luogo da cui tutti finiscono per passare, compresi gli scienziati. Natasha finisce a letto con uno di loro, il francese Luc Bigé, quando lui è ubriaco. I servizi segreti lo scopriranno e la donna sarà costretta a diventare una spia.

 

Candyman

Regia: Nia DaCosta

Cast: Yahya Abdul-Mateen II, Teyonah Parris, Nathan Stewart-Jarrett, Colman Domingo

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: Due amiche decidono di indagare su una serie di delitti, opera di un fantomatico Candyman. Quest’ultimo è la reincarnazione di uno schiavo nero, divorato da un tremendo sciame di api e basta nominare il suo nome tre volte per fare una brutta fine.