Family yoga anche per migliorare i rapporti
Trovare il benessere attraverso la tradizionale disciplina indiana aiuta a vivere con più armonia anche i rapporti familiari
Sembra forse un po’ strano, ma la pratica dello yoga può essere di grande aiuto nel dare armonia ai rapporti interpersonali, specialmente all’interno della famiglia. Lo hanno sperimentato durante l’ultimo anno e mezzo di pandemia tante praticanti: mamme, mogli, figlie o sorelle hanno cercato nell’antica disciplina indiana un equilibrio interiore, che potesse riflettersi positivamente anche sulla vita quotidiana fra le mura domestiche, messa a dura prova da problemi prima sconosciuti, inusuali convivenze h 24 e paure per il futuro.
Benché infatti sia una pratica individuale, i mesi di lockdown e di smart working hanno fatto scoprire quanto lo yoga sia un toccasana per raggiungere benessere e positività, trasferendolo poi anche sulla propria capacità di relazionarsi con altri membri della famiglia.
Conoscersi meglio e imparare a gestire le proprie potenzialità e le proprie emozioni serve ad affrontare con maggiore equilibrio anche i piccoli e grandi conflitti con gli altri
Un meccanismo virtuoso
L’insegnante Francesca Cassia spiega il meccanismo virtuoso che si attiva con una pratica costante. Trovare tempo per se stesse, per il relax e per la ricerca di armonia interiore è un’esigenza che ciascuna donna dovrebbe sempre assecondare, anche fra mille impegni quotidiani: migliora infatti il tono dell’umore, promuove sane abitudini motorie, sviluppa una crescente consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità e accresce la fiducia e l’autostima. Tutti questi benefici si riflettono poi inevitabilmente anche sulle relazioni con i famigliari, smussando angoli e prevenendo tensioni e bisticci. La situazione perfetta sarebbe quella di riuscire a praticare insieme, con i propri mariti e anche con i bambini: è l’idea che sta alla base del family yoga, un trend in forte ascesa, scoperto a causa del Covid, cresciuto grazie alle lezioni online e ora pronto ad approdare anche alle palestre.
Pose semplici
Per la pratica fai-da-te negli spazi di casa sono consigliabili pose semplici e alla portata di tutti, come le torsioni, il Cane a testa in giù, il Cane a testa in su. L’importante è che questi momenti rigeneranti siano anche divertenti, piccole sfide che coinvolgono tutti e in cui ci si stimola a vicenda, ci si conosce meglio e ci si aiuta a imparare nuove modalità per stare insieme (i bambini, anche i più piccoli, imitano la mamma in modo giocoso e sono i più felici: parola di esperta).
Ti potrebbe interessare anche:
- Pilates: con l'Up stretch sul Reformer modelli e rassodi tutto il corpo
- Yoga per i punti critici
- Pancia piatta: con lo speedy training bastano 15 minuti
- Pilates: fai la GAG per rassodare gambe, glutei e addominali. Sul Reformer e a corpo libero
- Occhiali da sole in montagna: ogni sport ha il suo modello