22/06/2021

Profumi: li utilizzano 8 italiani su 10

Alberta Mascherpa Pubblicato il 22/06/2021 Aggiornato il 22/06/2021

Amano le fragranze l’88% delle donne e il 79% degli uomini. L’acquisto? Si basa sulla prova

Beautiful woman holding a spray bottle in front of palm trees. Nikon D850. Converted from RAW.

Settimo appuntamento con l’Osservatorio Beauty-studi e tendenze nell’ambito della cosmetica realizzato in collaborazione con il dipartimento Consumer & Market Insight di L’Oréal Italia. Il tema? Le fragranze in Italia, indagine sul rapporto che gli italiani hanno con il mondo dei profumi.

Più di 8 italiani su 10, tra i 15 e i 70 anni, usano una fragranza, l’88% sono donne, 79% uomini. Per la maggior parte di loro, il 63% delle donne e il 55% degli uomini, è un gesto giornaliero, non legato a un evento particolare.

Questioni personali

Usare una fragranza ha una componente molto personale e intima: per il 74% degli intervistati aiuta a cambiare il proprio umore mentre il 50% si sente una persona diversa quando indossa il profumo preferito. Mettere una fragranza per una donna significa farsi notare dalle persone che la circondano: il 63% delle italiane sceglie un profumo che esalti la sensualità, il 61% ricerca una fragranza che faccia sentire più giovani. Per tutti questi motivi la scelta dal profumo è questione del tutto personale. L’82% delle donne sceglie da sola il proprio profumo. La maggior parte delle donne usa più fragranze diverse: il 67% le scegli in base all’occasione, il 63% alla stagione.

Dal fiorito al legnoso

Ma trovare la propria fragranza non è facile. Il 53% delle donne italiane preferisce fragranze fresche, il 39% floreali, il 36% punta ad accordi dolci. Tra gli uomini la preferenza va alle fragranze fresche che piacciono al 59% mentre solo un 25% punta su accordi legnosi. Se molti sono fedeli per anni alla stessa fragranza, in particolare il 65% degli uomini, c’è un 78% di persone a cui piace provare nuove fragranze. Il 79% degli intervistati ha acquistato una fragranza in un negozio fisico e questo ha comportato un inevitabile calo delle vendite durante il lockdown, subito recuperato con le riaperture grazie a campioncini e tester che permettono di vivere un’esperienza diretta con le fragranze