Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 17 giugno
I film più interessanti di questa settimana sono un inno alla seconda possibilità, da La vita che verrà a futura. Poi, per chi preferisce un brivido erotico, c'è L'amante russo con Sergei Polunin, il grande ballerino sempre più attratto dal cinema
Non volete rinunciare al cinema in sala nonostante il caldo di inizio estate? Siete fortunati, perché le uscite continuano ad essere tante e anche di livello.
Questa settimana, per esempio, ci sono ben due film che parlano di seconde possibilità: Futura del regista italiano Lamberto Sanfelice (con Niels Schneider e Matilde Gioli) e La vita che verrà – Herself con Phyllida Lloyd (con Clare Dunne).
C’è poi il passionale, al limite dell’erotico, L’amante russo che è tratto dall’omonimo romanzo autobiografico di (Annie Ernaux, pubblicato nel 1992) e vede protagonisti Laetitia Dosch e Sergei Polunin. È invece ispirato a un celebre videogioco Monster Hunter con una Milla Jovovich in splendida forma.
Tutti i film in sala
La vita che verrà – Herself
Regia: Phyllida Lloyd
Cast: Clare Dunne, Harriet Walter, Conleth Hill, Ericka Roe, Cathy Belton, Rebecca O’Mara, Ian Lloyd Anderson
Distribuzione: Bim Distribuzione
Trama: Sandra trova il coraggio, dopo tanto tempo, di fuggire dal marito violento insieme alle due figlie. In lotta contro una società che sembra non poterla proteggere e con l’obiettivo di creare un ambiente accogliente per le bambine, decide di costruire da sola una casa tutta per loro. Nel frattempo lei cercherà di riscoprire se stessa, anche grazie al sostegno di un gruppo di persone che si troverà accanto.
Futura
Regia: Lamberto Sanfelice
Cast: Niels Schneider, Matilde Gioli, Daniela Vega, Aurora Onofri, Stefano Di Battista
Distribuzione: Adler Entertainment
Trama: Siamo a Milano. Louis è un jazzista di talento, che ha ereditato la passione per la musica dal padre, ma ha deciso di accantonare i suoi sogni e di vivere alla giornata. Per mantenere la moglie Valentina e la figlia Anita lavora come tassista e di notte usa il taxi per accompagnare Lucya (una trans cilena che si esibisce cantando la Madama Butterfly di Puccini nei locali notturni) a spacciare. Questa sua doppia vita sembra renderlo ancora più indolente, freddo e anaffettivo, anche con chi ama. Però un giorno scatta in lui qualcosa e capisce che si merita una seconda possibilità.
Monster Hunter
Regia: Paul W.S. Anderson
Cast: Milla Jovovich, Tony Jaa Tip ‘T.I.’ Harris, Meagan Good, Diego Boneta, Josh Helman, Jin Au-Yeung, Ron Perlman
Distribuzione: Warner Bros. Entertainment Italia
Trama: C’è un mondo parallelo al nostro, popolato da potenti e pericolosi mostri che dominano il loro territorio con grande ferocia. Quando un’improvvisa tempesta di sabbia porta in quel mondo il Capitano Artemis e la sua unità, i soldati rimangono scioccati quando scoprono che queste creature sono immuni alle loro armi. Inizia quindi una disperata battaglia per la sopravvivenza e il gruppo incontrerà il misterioso Hunter, il cui unico talento è essere un passo avanti alle potenti creature. Quest’ultimo instaura lentamente un legame di fiducia con Artemis e lei scopre che lui fa parte della squadra guidata dall’Ammiraglio. Affrontare un pericolo così grande potrebbe minacciare di distruggere il loro mondo e i coraggiosi guerrieri uniscono le loro capacità uniche e le loro forze per lo scontro finale.
Mandibules – Due uomini e una mosca
Regia: Quentin Dupieux
Cast: Adèle Exarchopoulos, Dave Chapman, David Marsais, Grégoire Ludig, Bruno Lochet
Distribuzione: I Wonder Pictures
Trama: Jean-Gab e Manu sono due amici naïve, fannulloni ed ingenui, che un giorno trovano dentro il bagagliaio di un’auto rubata una mosca gigante. Per nulla impressionati dalla curiosa creatura, decidono di addestrarla a rubare cibo e altri beni primari per conto loro, così da poter stare al mondo senza faticare e continuare a non fare niente nella vita.
Kufid
Regia: Elia Moutamid
Distribuzione: Cineclub Internazionale Distribuzione
Trama: Documentario girato durante i primi mesi della pandemia. Dopo alcune settimane trascorse in Marocco alla ricerca di luoghi e storie per un film sull’urbanizzazione e sul territorio, il regista Elia Moutamid torna a Brescia, città dove vive essendosi trasferito da piccolo con la famiglia. La pandemia lo costringe a stare a casa e questo lo porta a fare un percorso autobiografico.
L’amante russo
Regia: Danielle Arbid
Cast: Laetitia Dosch, Sergei Polunin, Lou-Teymour Thion, Caroline Ducey, Grégoire Colin
Distribuzione: Kitchen Film
Trama: Hélène, docente universitaria e madre divorziata, inizia una relazione con Alexandre, diplomatico russo sposato. Tra i due scoppia una grande passione, alimentata proprio dal fatto che la loro è una storia impossibile.
La nostra storia
Regia: Fernando Trueba
Cast: Javier Camara, Nicolas Reyes Cano, Juan Pablo Urrego, Patricia Tamayo
Distribuzione: Lucky Red
Trama: Siamo nella Colombia devastata dalla violenza. Quella che viene raccontata è la vera storia di Héctor Abad Gómez, attivista colombiano, combattuto tra l’amore della sua famiglia e la lotta politica.
Spirit – Il ribelle
Regia: Elaine Bogan
Voci originali: Eiza Gonzales, Julianne Moore, Jake Gyllenhaal, Mckenna Grace, Marsal Martin, Andre Braugher, Walton Goggins
Distribuzione: Universal Pictures
Trama: Lucky Prescott non ha mai conosciuto veramente la sua defunta madre, Milagro Navarro, un’impavida stuntman cavallerizza di Miradero, una piccola città ai confini della frontiera. Come sua madre, lei non è esattamente una fan delle regole e delle restrizioni e questo ha causato a sua zia Cora, che l’ha cresciuta in una città della Costa Orientale degli Stati Uniti, non poche preoccupazioni. Stanca della situazione, Cora decide di trasferirsi con Cora da Jim, il padre di Lucky, a Miradero. Qui la ragazzina incontra Spirit, un Mustang ribelle che condivide la sua vena indipendente e fa amicizia con due cavallerizze del posto, Abigail Stone e Pru Granger. Quando un addestratore di cavalli senza cuore e la sua squadra pianificano di catturare Spirit e la sua mandria e metterli all’asta per una vita di prigionia e duro lavoro, Lucky riunisce i suoi nuovi amici e si imbarca coraggiosamente in questa avventura per salvarlo.
Hasta la vista
Regia: Geoffrey Enthoven
Cast: Tom Audenaert, Isabelle de Hertogh, Gilles De Schryver, Kimke Desart, Johan Heldenbergh
Distribuzione: Wanted
Trama: Un tour alla scoperta dei vigneti spagnoli è il pretesto per tre amici, uniti dalla loro disabilità, di portare avanti il folle progetto di andare a perdere la loro ingombrante verginità in un bordello specializzato. Nascondendo parte del loro piano ai genitori, Philip, Lars e Jozef si mettono in viaggio lasciandosi alle spalle il grigio Belgio per riscaldarsi al sole della Spagna, accompagnati da una misteriosa infermiera.
Ti potrebbe interessare anche:
- Giulia Bevilacqua debutta come conduttrice con Mindfulcamp
- Stasera in tv: i film di oggi 21 giugno
- Alfredino – Una storia italiana: la miniserie con Anna Foglietta per emozionarsi e ricordare
- Futura: un film pronto a travolgervi con l'onda emotiva del jazz
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming