Corpo di Ballo: su RaiPlay debutta la docu-serie sui ballerini del Teatro alla Scala
Disponibile su RaiPlay dal 30 aprile è un viaggio affascinante dietro le quinte dell'allestimento del balletto Giselle al Teatro alla Scala dopo il primo lockdown
Il teatro non è solo cultura, ma anche vita. Una vita che sentiamo pulsare ogni volta che ci sediamo in platea per ammirare gli artisti che si esibiscono sul palcoscenico. È qualcosa di speciale, che in tutti questi mesi di chiusura ci è mancato tantissimo ed è mancato ancora di più a chi su quel palco è abituato a calcarlo. E risalirci porta con sé un mix di emozioni di cui è pregna
Corpo di ballo. L’Avventura di Giselle alla Scala, la docuserie che racconta il dietro le quinte del Teatro alla Scala, disponibile dal 30 aprile (in anteprima esclusiva) su RaiPlay.
La danza al centro
La narrazione è naturalmente ambientata a Milano e segue i componenti del Corpo di ballo del Teatro alla Scala dopo la riapertura seguita al primo lockdown. In programma la messa in scena di Giselle, considerato il simbolo del balletto romantico. La macchina da presa, mentre ci fa conoscere meglio i ballerini (anche dando a loro stessi la possibilità di raccontarsi), ci mostra tutta la preparazione che sta dietro a uno spettacolo, fatta di prove interminabili alla ricerca della perfezione, ma anche di di intuizioni artistiche e sensazioni, in una dimensione che da individuale si fa subito collettiva.
È la prima volta che i ballerini della Scala diventano protagonisti di una docuserie e speriamo che non sia nemmeno l’ultima. Quello della danza, infatti, è un mondo estremamente affascinante e siamo certi che potrà catturare, grazie al linguaggio seriale (e a un mezzo come la piattaforma streaming), anche un pubblico più giovane. In Corpo di ballo, infatti, si respirano dei valori autentici e si dimostra che nutrendo la passione con tanto lavoro si possono realizzare i propri sogni.
I protagonisti
Corpo di ballo (prodotta da Panamafilm con RaiPlay in collaborazione con Il Teatro alla Scala di Milano e Intesa Sanpaolo) è divisa in dodici puntate, che coprono un arco temporale di sei mesi.
Tra i protagonisti troviamo alcuni tra i piu? importanti ballerini ed ex ballerini del mondo: Laura Contardi, Massimo Murru, Nicoletta Manni, Virna Toppi, Martina Arduino, Claudio Coviello, Timofej Andrijashenko, Gioacchino Starace, Vittoria Valerio, Alessandra Vassallo, Antonino Sutera, Antonella Albano, Maria Celeste Losa, Marco Agostino, Nicola Del Freo. Insieme a loro Frederic Olivieri e Manuel Legris, i due direttori del Corpo di Ballo che si sono avvicendati nel corso dell’anno.
Da segnalare anche la partecipazione straordinaria della mitica Carla Fracci.
Ti potrebbe interessare anche:
- Gli audiolibri e i podcast da non perdere a maggio
- Stasera in tv: i film di oggi 5 maggio
- Stasera in tv: i film di oggi 3 maggio
- Chiamami ancora amore: su Rai 1 inizia una nuova fiction che vi piacerà
- Il Concerto del primo maggio ai tempi del Covid-19: cosa c'è da sapere