11/04/2021

La compagnia del Cigno 2: tornano i ragazzi del Conservatorio

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 11/04/2021 Aggiornato il 12/04/2021

Seconda stagione per La Compagnia del Cigno, serie tv di Ivan Cotroneo con Alessio Boni e Anna Valle. Dall'11 aprile su Rai 1

La compagnia del Cigno 2

Ci sono serie tv che riescono a mettere d’accordo più generazioni: è il caso de La Compagnia del Cigno, nata da un’idea e dalla penna di Ivan Cotroneo (che l’ha scritta insieme a Monica Rametta), che dopo il successo della prima stagione (andata in onda un paio di anni fa) è pronta a tornare con una seconda, dal’11 aprile (in prima serata) su Rai 1.

Alessio Boni e Anna Valle tornano a capitanare il giovane cast composto da Leonardo Mazzarotto, Fotinì Peluso, Emanuele Misuraca, Hildegard De Stefano, Ario Nikolaus Sgroi, Chiara Pia Aurora e Francesco Tozzi.

New entry è Mehmet Gunsur, che veste i panni di un vecchio amico di Luca (Alessio Boni) e Irene (Anna Valle), tornato con propositi di vendetta.

Cosa succede nella nuova stagione

Sono ormai passati due anni dalla nascita della Compagnia del Cigno e i sette giovani musicisti, sempre guidati dall’inflessibile maestro Luca Marioni, si preparano all’ingresso nel mondo accademico del Conservatorio, dove la competitività si fa decisamente più serrata. Ad amplificare i conflitti ci pensa un nuovo maestro, Teoman Kayà, ex allievo dello stesso Conservatorio Verdi nonché vecchio amico di Marioni e di sua moglie Irene, ora direttore d’orchestra di fama mondiale. L’arrivo di quest’ultimo al Conservatorio e la sua collaborazione con Marioni hanno un fine segreto e a pagarne le conseguenze potrebbero essere sia lui e Irene che i ragazzi, spinti gli uni contro gli altri per far sì che si consumi a loro insaputa una antica vendetta.

Un pizzico di giallo

I temi principali de La Compagnia del Cigno sono l’amicizia, le difficoltà e la bellezza nel diventare grandi, il talento, la passione per la musica e l’importanza di lottare per realizzare i propri sogni. Con questa seconda stagione il mood si tinge un pizzico di giallo e qualcosa ci dice che la trama coinvolgerà così tanto i telespettatori da almeno eguagliare il successo della prima.

Girata per buona parte a Milano (in particolare al Conservatorio Giuseppe Verdi), prevede dodici episodi divisi in sei prime serate.

Nel cast troviamo anche Alessandro Roia, Carlotta Natoli, Claudia Potenza, Francesca Cavallin, Rocco Tanica e Angela Baraldi.